• User

    Query di ricerca in calo.. mi sapete dire il perchè?

    Ciao,

    negli ultimi giorni ho avuto un calo delle impressioni del mio sito web.

    puoi vedere qui: screencast.com/t/OgIWDubh (mi scuso con i moderatori del sito, ma questo link porta ad un' immagine che è importante per capire la situazione dell'andamento del sito...non me ne vogliate)

    Il sito parla delle spiagge del Salento, ed è diciamo normale che ci sia un calo, ok, va benissimo,

    ma il calo ci può stare dopo agosto, ma non a fine novembre, soprattutto poi quando c'era stata una ricrescita in ottobre.

    E' da notare cmq due cose:

    il calo vero e proprio l'ho avuto dal 20 novembre e in quel periodo, giorno piu, giorno meno sono successe due cose:

    1. ho migrato il sito da un server ad un altro

    2. ho eliminato oltre il 50% delle pagine inutili, tipo demo del template in worpdress (da 200 pagine sono passato a 90 pagine)

    Secondo te:

    è dovuto il calo al numero di pagine eliminate?

    grazie
    Francesco T.


  • Moderatore

    Ciao frankoname,

    nell'eliminare le paigne inutili, hai fatto quello che gli anglosassoni chiamano "consolidation", ossia dei redirect 301 di tutti gli URL eliminati verso le pagine più appropriate?
    Se le pagine eliminate erano protagoniste di molte impressioni, potrebbe essere una spiegazione.

    Ti consiglio anche di segmentare per singole keywords, o gruppi di keywords, per capire quali sono quelle affette dal calo (ovviamente serve un numero sufficiente di impression/click per capirlo).
    Così con la vista globale è difficile avere un quadro preciso.

    Spero d'esserti stato utile