- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- non conosco i passaggi per cambiare il permalink
-
non conosco i passaggi per cambiare il permalink
Buona sera a tutti, cerco di spiegare il mio problema, ma vi prego di avere pazienza: non ho la minima esperienza con wordpress.
Non so in pratica come modificare l'ultima parte del permalink relativo alle **voci **di menù di un sito.
Il menù del sito in questione comprende: home + il progetto + itinerari + blog + contatti
Devo cambiare il permalink di ciascuna di queste voci. Se ad esempio l'attuale permalink di "progetto" è "nomesito.it/il-progetto", io vorrei scrivere "nomesito.it/il-progetto-di-nomesito"
Ho provato a farlo, ma poi quando ricarico la pagina del sito dà "errore 404". Il programmatore con cui lavoro mi ha detto che devo (testuali parole) "fare e disfare il menù (????)", ma io non so cosa voglia dire e non mi dice come devo fare in pratica. Io devo solo scrivere dei testi in SEO e non mi occupo di inserirli in wordpress (in teoria), ma per ragioni di forza maggiore sono costretta ad usare questo complesso programma.Sarei molto grata se una buon'anima potesse indicarmi i passaggi (uno per volta) da fare. Ho cercato in altre discussioni, ma sono molto complesse per me e parlano una "lingua" a me ancora sconosciuta anche se ammetto molto affascinante.
Vi ringrazio moltissimo e vi faccio i complimenti per il lavoro che fate
Vittoria
-
Ciao Vittoria,
se ho ben capito quello che devi fare è questo.
1 - Cambiare il permalink del post o pagina
**2 - Cambiare la voce di menù
**
Spero che ora tu sappia dove muoverti anche se credo che per avere la funzionalità menù tu debba essere Admin del blog.
-
Ciao Juanin! E grazie della risposta! A questo passaggio ci ero già arrivata, mi mancano i passi successivi, perché una volta che ho modificato questa parte mi dà, sulla pagina, "errore 404". Devo modificare anche da qualche altra parte il permalink? Ti ringrazio sei gentilissimo
-
Errore 404 in che fase te lo da?
È questo che non capisco.
-
Dunque: io cambio il permalink della pagina "il progetto" esattamente come tu mi hai fatto vedere. Poi aggiorno. Poi vado al sito, apro la pagina "il progetto" e mi dà "page not found errore 404"...
-
Beh questo è ovvio. Gli hai cambiato nome.
Devi fare un redirect 301 in questo caso.
-
e posso farlo da wordpress o deve farlo il programmatore? Nel caso si possa agire da wordpress, come devo fare? Grazie ancora e scusa il disturbo!
-
Da wordpress puoi farlo tramite dei plugin altrimenti devi chiedere al programmatore.
-
Perfetto! Allora adesso provo ad installare un plugin! Ti ringrazio tanto. A presto