• User Newbie

    Blog, domini di copertura e dominio principale

    Buonasera a tutti.
    Avendo a disposizione diversi blog ricchi di contenuti e tanti domini (per lo più di copertura), mi stavo chiedendo se era il caso di tenerne uno per dominio (i contenuti di ogni blog hanno link pertinenti ai servizi che vendo sul dominio principale) o se invece era meglio metterli tutti nello stesso dominio principale dove vendo i servizi, come fossero sottodirectory.
    Voi che ne dite?


  • Admin

    Dipende da come hai impostato la tua strategia.

    Non c'è una regola che possa dire cosa è meglio e cosa no.


  • User Newbie

    si, chiaro, non esiste la ricetta giusta e quella sbagliata. Vorrei sapere più che altro voi come operate in casi analoghi e la vostra personale opinione.
    Per inciso, su certi altri domini di copertura dispongo anche di vecchie landing page che in certi casi sono posizionate meglio del sito principale e che quindi generano vendite.
    La strategia che io avevo in testa era quella di creare un network di blog che puntasse al dominio principale. Il dubbio però se sia una buona strategia mi nasce dal fatto che questi blog sono si contenitori autonomi ma non sono gestiti da blogger attivi (vedi ad esempio uffizi.biz o roba ancora più vecchia tipo weekendinitaly.org) e non so quanto possano crescere: così ho una rete di backlink verso il principale, in altro modo avrei un numero di contenuti maggiore sul dominio principale. E le due cose si escludono a vicenda, senza comunque contare che a mio avviso si parla di una qualità bassa (rispetto all'ottimo, non in assoluto) sia dei link, che dei testi.
    (comunque abbiamo anche il blog corporate, questo seguito e aggiornato, anch'esso su un dominio a se stante)


  • Admin

    Se i siti esterni funzionano e generano vendite non mi preoccuperei di creare un network che potenzialmente potrebbe anche metterti a rischio.


  • User Newbie

    Non hanno generato molto finora, solo le landing page hanno generato parecchie revenue (forti di domini storici). Ma i blog invece avranno contribuito si e no allo 0,2% del fatturato.


  • Admin

    A questo punto devi fare una valutazione di costo beneficio.

    Ovviamente avere più blog è un dispendio economico ed energetico maggiore sia in termini di promozione che gestione.