• User

    Invio allegato modulo Contact Form 7

    Ciao a tutti,

    ho creato un modulo di contatto per spedire un cv con Contact Form 7 ma nella e mail non viene recapitato l'allegato.

    Quale può essere il problema?

    Il codice generato è questo:

    <p>Il tuo nome (richiesto)<br />
    [text* your-name] </p>

    qui va il tag della mail che ho tolto perché altrimenti non posso inviare il thread

    <p>Posizione<br />
    [text yoursubject]</p>

    <p>Carica il tuo CV<br />
    [file file-864]</p>

    <p>[submit "Invia"]</p><br />

    Grazie a tutti!


  • Moderatore

    Ciao johnny_p.
    Contact Form 7 prevede che tu imposti separatamente per ogni form:

    1. il modulo;
    2. la email che il sito riceve insieme all'eventuale allegato;
    3. la email di notifica a chi invia (di solito senza allegato).

    Attenzione: nel codice sotto, dove vedi le parentesi tonde devi sostituire le quadre.

    Nel modulo devi mettere la email di chi invia, ad esempio così:

    
    (email* your-email id:mail)
    
    

    Per la email che ricevi (punto 2) devi specificare in "A" la tua email (quella del tuo sito che riceve) e in "Da" la email di chi invia così:
    Esempio:

    
    (your-name) <(your-name)>
    
    

    Sempre nella schermata della email che ricevi (punto 2) devi scrivere nel campo "file allegati" questo (sostituisci sempre le parentesi con le quadre):

    
    (your-file)
    
    

    Puoi spuntare la casella "utilizza contenuti in HTML", ma non influisce sull'invio dell'allegato.

    La email al punto 3 è la notifica di chi invia il CV e non è un problema.
    Ti ricordo che gli allegati possono essere archiviati. Inoltre CF7 ha un sistema per controllare il tutto direttamente dall'admin.
    Una noia con CF7 è l'archiviazione degli allegati direttamente nei record del database (scelta infelice).:rollo:

    Trovi le istruzioni sull'upload dei file con CF7 a questo indirizzo: http: // contactform7. com/file-uploading-and-attachment/

    Fammi sapere.
    Ciao 🙂
    F.


  • User

    Ciao Francesco,

    grazie mille della risposta. 🙂 Mi sembrerebbe tutto ok, non mi sono chiari però due punti, ovvero:

    • dove specificare il tipo di file come specificato qui sulle istruzioni.. (e se è obbligatorio specificarlo)

    [TABLE="width: 642"]
    [TR="bgcolor: #3E7690"]
    [TD="bgcolor: transparent"]filetypes:(filetypes)[/TD]
    [TD="bgcolor: transparent"]filetypes:gif|png|jpg|jpeg[/TD]
    [TD="bgcolor: transparent"]Acceptable file types. List the file extensions after filetypes:, and separate them with ‘|’ (pipe) character when you set multiple file types.[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    • come si specifica il folder temporaneo per l'upload dei file (sulla pagina citala sezione Miscellaneous setting, ma non la trovo). Può esserci qualche errore perché non è specificato questo percorso?

    Grazie mille! 🙂
    Johnny


  • Moderatore

    La specifica dei tipi di file accettati è facoltativa.

    Il percorso temporaneo dei file è legato a quello di WordPress (dal pannello admin, Impostazioni -> Media -> voci caricamento file, trovi due campi, guarda il primo).
    Di default WP usa wp-content/uploads.
    Sempre di default, CF7 crea in questa cartella una sottocartella wpcf7_uploads.

    Suggerimento: puoi usare il plugin Contact DB Form per raccogliere dati da CF7.

    Fammi sapere 😉


  • User

    Ciao Francesco, guardando in > Media vedo questo :
    [h=3]Caricamento file[TABLE="class: form-table, width: 1260"]

    [TH="class: th-full, colspan: 2"] Organizza gli upload in cartelle sulla base di mese e anno
    [LEFT][LEFT]
    e se tolgo la spunta non mi fa modificare niente. Sbaglio qualcosa o è opportuno scaricare il plugin che mi hai consigliato?

    Grazie mille ancora 🙂
    Johnny[/LEFT][/LEFT]
    [/TH]
    [/TR]
    [/TABLE]


  • Moderatore

    Ciao johnny_p.
    Sì, perché hai forse una WP versione 3.5 o successiva. Esiste un plugin per mostrare i due campi ... ma lascia perdere, nel tuo caso non serve. Non togliere la spunta, non c'entra.

    Comunque tu puoi conoscere qual è la cartella predefinita per l'upload dei tuoi file multimediali, basta che provi a caricare un'immagine dalla media library. In ogni caso la prova del nove ce l'hai dall'FTP: accedi e verifica qual è il percorso delle immagini. Se non hai diverse configurazioni, ripeto che dovrebbe essere wp-content/uploads e in questa dovresti trovare la cartella dei file momentanei di CF7.

    Ti dico però che quella di cui parliamo è relativa ai file temporanei, cioè non trovi gli allegati, che ti vengono invece inviati via email.
    Per l'archiviazione degli allegati posso dirti soltanto come funziona con quel plugin (li archivia nel db in maniera poco performante ... ma li archivia), perché al momento ce l'ho installato e sinceramente non ricordo prima come funzionasse. 😄