• User

    Penalizzazione sulla portata dei post

    Salve a tutti,
    credo che una delle pagine Facebook con cui lavoro abbia ricevuto una penalizzazione. Vi spiego: ultimamente i post vengono visualizzati solo da chi è già fan, mentre sulla stessa pagina fino a qualche settimana fa (e attualmente su una pagina parallela su cui pubblico le stesse cose) la portata di ogni post è ben distribuita tra fan e non fan.

    Le interazione con i post ci sono, il problema non è questo (sulla pagina parallela su cui condivido gli stessi post, c'è meno interazione, ma la portata è comunque ben distribuita tra fan e non fan).. infatti la portata totale non è diminuita, ma si limita solo a chi è già fan...per cui diventa impossibile ottenerne di nuovi.

    A qualcuno di voi è già successo qualcosa di simile? Sapere come posso comportarmi per riportare la situazione alla normalità?


  • User Newbie

    Mai successo.
    Cioè intendi dire che chi arriva sulla tua pagina e non ha il il like non può vedere i contenuti?


  • User

    @Giov7 said:

    Mai successo.
    Cioè intendi dire che chi arriva sulla tua pagina e non ha il like non può vedere i contenuti?

    Si, certo che possono vederlo. Ti spiego: quando pubblichi un post lo vedono i fan, che commentato o cliccano 'mi piace'. Grazie a queste interazioni il tuo post viene visualizzato anche dagli amici dei tuoi fan. Infatti se vai nella tab Post degli Insight di Facebook puoi selezionare l'indicatore fan/non-fan e vedere com'è suddivisa la portata di ogni post, da quanti fan è stato visto e da quanti non-fan.

    Finora il rapporto è sempre stato tale che il n. dei non fan che visualizzavano i miei post era circa il 30% del n. fan, adesso è il 2 o 3%. Il tasso di coinvolgimento non è sceso (non ci sono meno like/commenti ai post) per cui non so da cosa può dipendere!


  • Moderatore

    La diminuzione del numero di visualizzazioni\post della pagina da parte dei non fan non è una situazione anomala, può dipendere semplicemente dal fatto che hai oggettivamente meno visualizzazioni della pagina stessa, di conseguenza puoi provare a pubblicizzarla con gli strumenti messi a disposizione da Facebook.

    Ti consiglio di seguire l'andamento delle visite e dei post e regolarti di conseguenza.

    Marco


  • User

    @marcopuccetti said:

    La diminuzione del numero di visualizzazioni della pagina da parte dei non fan non è una situazione anomala, può dipendere semplicemente dal fatto che hai oggettivamente meno visualizzazioni della pagina stessa, di conseguenza puoi provare a pubblicizzarla con gli strumenti messi a disposizione da Facebook.

    Ti consiglio di seguire l'andamento delle visite e dei post e regolarti di conseguenza.

    Marco

    Ciao Marco, grazie per la risposta. Non parlo del n. di visualizzazione della pagina, ma di quello dei post, che ritengo anomalo perché siamo passati da un 30% (sul totale) visualizzato dai non-fan al 2 o 3%


  • Moderatore

    Rileggi meglio la mia risposta!!

    Marco


  • User

    @marcopuccetti said:

    Rileggi meglio la mia risposta!!

    Marco
    Ok non avevo visto lo slash 😛 La portata totale non è diminuita, anzi è aumentata, è diminuita solo la portata dei non-fan.
    E non si parla di poco, le cifre sono parecchio significative ecco perché parlavo di anomalia.