- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Grafica, Visual Design & UX
- Posizionamento Landing Page Google
-
Posizionamento Landing Page Google
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Matteo ed avrei un quesito da porvi (mi sono spulciato le varie discussioni trovate sul forum, ma
purtroppo ho trovato solo chi ha il problema complementare al mio )Voglio posizionare 3 landing per una determinata chiave di ricerca, diversa per ognuna di queste (es. "pinco
pallino", "tizio caio" e "pizza margherita"). Di seguito alcuni dati:- Domini giovani (inizio Settembre 2013);
- Nomi a dominio con keyword (es. www . pincopallino . it per "pinco pallino" e così via per le altre);
- Idonea ottimizzazione della landing e del contenuto (prestando attenzione ai "soliti" fattori: Title, H1, H2,
description, density, ecc ed al copy);
Tralasciando per un attimo il discorso conversione (che da traffico portato da AdWords, raggiunge la %
desiderata), noto che tali landing sono in prima posizione su B ed Y (ok, sono i medesimi risultati...), ma sto
cominciando a farmi delle domande sul fatto che su G non sia neanche nelle prime 200 posizioni (ovviamente
il sito è indicizzato).L'obiettivo, come avrete capito, è quello di posizionale su G per supportare/sostituire il traffico AdWords
(soprattutto perchè gli altri 2 motori mi portano traffico bassissimo)Alcune domande per cominciare a capire dove sbattere la testa. Perdonatemi, ma è da diverso tempo che non
metto le mani in pasta :bho:- Ad oggi G penalizza le landing/è ancora possibile posizionarle (chiaramente in funzione della competitivà dei
risultati)? - G penalizza i nomi a dominio con keyword, quali ad esempio i miei 3?
- E' ancora presto per cominciare a vedere dei risultati (3 mesi tra poco)?
Accetto idee e suggerimenti, grazie
-
Ciao,
in effetti 3 mesi sono un pò pochini. Il posizionamento organico(non a pagamento) su
google richiede da 6 a 12 mesi. però non basta il semplice metodo dell'utilizzo delle
parole chiave nel titolo, nel testo, ecc...ma ci sono altri fattori da aggiungere:
- Gli algoritmi e le regole su google sono in continuo cambiamento
- Oltre all'utilizzo delle Keywords(e quindi del SEO) devi aggiungere
altre fonti, come ad esempio i backlink.
Per quanto riguarda le penalizzazioni di google verso le landing page(ad es. squeeze page), una motivazione
principale riscontrata da molti utenti è che per google non sono pagine di "vero" contenuto", proprio pechè
solitamente è molto breve. Senza contare il fatto che in alcuni casi senza alcuna prova, ti accusano di pubblicità
fuorviante(ma d'altronde google comanda a casa sua).Spero di esserti stato utile
-
Ciao marsala118,
effettivamente 3 mesi non sono molti, però il fatto di non vedere "segni di vita", mi ha fatto porre qualche
domanda... Anche perchè con altri siti (è vero: non landing) ho ottenuto risultati in tempi molto, molto più
breviPer quanto riguarda i backlink, sono d'accordo. Non li ho citati, ma è un aspetto che ho già considerato, pur
essendo consapevole che -per il progetto in questione- è un aspetto su cui devo lavorare ulteriormente...Grazie per la tua risposta!
-
-
Non pensare a posizionare una Landing Page, l'obiettivo di una Landing Page è quello di incrementare le conversioni, quindi pensa in questo senso.
Utilizza Adwords, DoubleClick o qualsiasi altra piattaforma volta a tale scopo!!Marco