- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Scelta del nome dominio.
-
Scelta del nome dominio.
Dunque vi spiego brevemente: per una startup avevo intenzione di spingere la keyword principale nel nome dominio, manco a dirlo, i domini sono tutti presi. Vi faccio il quadro, ci sono sostanzialmente 3 keyword papabili come parola chiave primaria da usare in home, tutte del tipo
"keywordnomecittà".Nell'ordine:
keyword1nomecittà --> totalizza 2600 ricerche al mese secondo adwords, è la chiave più competitiva, peccato che in prima pagina ci siano tutte corrispondenze esatte e le pagine abbiano tutte un link building notevole; possibilità di posizionamento scarse.
keyword2nomecittà --> 290 ricerche mensili per adwords; però nessuna corrispondenza esatta in prima pagina; un fattore negativo è che è un po' troppo lunga e ho ragione di credere che col tempo le 290 ricerche tenderanno a calare un po' causa obsolescenza dei termini usati.
keyword3nomecittà --> 130 ricerche mensili, anche qui nessuna corrispondenza esatta.
Sono 3 varianti generiche nella stessa chiave quindi la prima pagina è sostanzialmente la stessa per tutte e 3 le ricerche; però TUTTI hanno puntato alla prima, non ci sono corrispondenze esatte delle altre 2 né nei title né nei domini.
Io pensavo di puntare sulla seconda.
Le disponibilità dei domini sono le seguenti:keyword1nomecittà.tv/co/me/ws/cc (solo estensioni straniere che google però considera generiche)
keyword2nomecittà.org (più tutte quelle straniere come sopra)
keyword3nomecittà.biz/info (più estensioni come sopra)io pensavo sempre a keyword2nomecittà.org
L'alternativa sarebbe usare un trattino; ad esempio sarebbe disponibile keyword1-nomecittà.eu. Ma ho letto report interessanti che mostrano un reale calo di posizionamento con l'uso dei dash.
Oppure rinunciare alla chiave nel dominio e andare con nomebrand.comVoi cosa suggerite?
-
ciao Bodhisattva
Da che Google ha rilasciato l'aggiornamento EMD (Exact Match Domain), i domini EMD hanno perso il boost gratuito avevano rispetto ai domini senza keyword.
Più volte ho letto opinioni di chi ritiene per certi segmenti di mercato, in Italia, funzionano ancora, ma non ho osservato il fenomeno.Personalmente non mi sbatterei troppo la testa a cercare un dominio keyword-rich a meno che non aiuti effettivamente l'utente.
Punterei più su un dominio branded.Riguardo l'uso del trattino:
Visto il dominio ho in firma usa il trattino, potrei essere poco neutrale però penso importi davvero poco. Anche qui, è facile leggere in giro congetture, tesi che vorrebbero il trattino come un segnale di spam, etc..
La tesi più diffusa è "se G vede due domini, uno con e l'altro senza trattino, reputa il secondo come un clone". Evidenza dei fatti mai vista.
L'argomentazione più valida ho finora trovato finora contro il trattino è che sia più difficile da scrivere a mano.
...però a volte salva da brutte figure, come il caso del vecchio powergenitalia (che non link-o anche perché ha ormai da tempo cambiato "destinazione d'uso")Spero d'esserti stato utile
-
Ciao Federico, grazie per il tuo aiuto anche in quest sezione. La mia idea in realtà era di acquistare due domini, il primo nomebrand.com in cui mettere un sito one-page "di rappresentanza" con contenuti sintetici che linkino alle relative sezioni del sito principale. Lo scopo di questo è quello di posizionarsi per il nome del brand appunto, o di evitare che chi digiti direttamente il nome nella url bar non trovi il sito. Il sito principale invece su un EMD. Ho visto anche io il video in cui Matt Cutts spiega che google ha ridimensionato l'importanza degli EMD, però non so...ovviamente mi fido di quello che mi dici vista la tua esperienza. Però siamo proprio sicuri sicuri? Per la keyword in questione ho visto un sito oscillare tra prima e seconda pagina pur essendo completamente privo di link inbound. Dalla sua aveva solo la corrispondenza esatta della key nel dominio. I suoi competitor avevano un'authority doppia o tripla e corrispondenze esatte (o quasi) della keyword nel title. Tu che ne pensi? L'idea di avere due siti uno su nomebrand.com e uno su keyword.org è da scartare?
-
Ciao Rob,
@Bodhisattva said:...ovviamente mi fido di quello che mi dici vista la tua esperienza. Però siamo proprio sicuri sicuri?
Cioè ti fidi ma non ti fidi?Fai bene a non fidarti ciecamente della mia esperienza, su diversi aspetti del SEO è limitata (su altri sono un po' più forte).
Ho sentito più volte professionisti d'esperienza esprimere l'opinione EMD o non sia giunto in Italia, o più probabilmente sia attivo solo per certi settori.Nota: il video di MC non è l'unica fonte, all'epoca era uscito un dettagliato bollettino di aggiornamento (mi spiace, ora non trovo il link) e l'aggiornamento algoritmico è stato citato più volte anche da altro personale Google.
@Bodhisattva said:
Per la keyword in questione ho visto un sito oscillare tra prima e seconda pagina pur essendo completamente privo di link inbound. Dalla sua aveva solo la corrispondenza esatta della key nel dominio. I suoi competitor avevano un'authority doppia o tripla e corrispondenze esatte (o quasi) della keyword nel title. Tu che ne pensi?
Non posso escludere - laddove ho l'impressione EMD sia attivo - che la fortuna alterna di certi domini sia dovuta ad altri segnali non apparenti, o semplicemente a variazioni nel posizionamento dei loro competitor sempre per altre cause (spesso dimentichiamo che il posizionamento nei motori di ricerca è uno "zero-sum game", per usare un terminie mutuato dalla teoria dei giochi).@Bodhisattva said:
L'idea di avere due siti uno su nomebrand.com e uno su keyword.org è da scartare?
Premesso non sono un gran esperto di link-building, ho il sospetto non porterebbe grande vantaggi.
I "siti satelliti" o mini-siti "keyword-rich" mi sembra siano sparendo dalle varie strategie (prego chi è attivo in termini di link building voler portare il suo contributo in proposito).
Il tuo caso è leggermente diverso perché qui il sito principale sarebbe quello keyword-rich, ma lo scenario mi sembra del tutto paragonabile.Non ho risposte assolute, ma forse il metodo socratico può venirci in aiuto:
Se un utente (o una qualunque terza parte) volesse link-are al tuo sito, quale troverebbe più naturale link-are?
Quale dei due siti troverebbe più utile?Dal punto di vista del motore di ricerca, quale dei due siti sarebbe più utile per i propri utenti posizionare per la keyword?
E quale per il brand?
So la risposta sembrerebbe banale, ma rimarco il "dal punto di vista del motore di ricerca": cosa gli impedirebbe di vedere il sito brandizzato come un "contenuto sottile" che apporta poco o nulla rispetto al sito principale?Spero d'esserti stato utile
-
No vabbè, mi fido. Anche perché praticamente sei la versione SEO di Rick Grimes...uno si fida per forza.
A parte gli scherzi, a questo punto scarto l'idea del doppio dominio.ps: ho scaricato il tuo Visual SEO Studio. Gli darò un'occhiata quanto prima ma ho già qualche domanda. Semmai ti chiedo in privato.