• User Attivo

    Consiglio per nuovo PC di marca?

    Ciao, sto valutando acquisto nuovo PC.
    Requisiti: desktop/workstation, grafica, 3d base, video, stabilità.
    Mi sto aggirando tra modelli DELL precision e workstation HP, perchè non vorrei rischiare con assemblato.

    Avete consigli basati su vostra esperienza, anche su altre marche?

    ps. astenersi Mac


  • User Attivo

    Ciao laboo,

    stai scegliendo pc di marca perchè hai bisogno di performance specifiche? Perchè altrimenti, se te ne intendi un minimo, una macchina ben assemblata sicuramente ha le sue carte da giocare.


  • User Attivo

    Se è una workstation non esiste prenderle di marca. L'assemblato ad hoc è la cosa assolutamente migliore e più professionale da fare. Non cascare nei trabocchetti di hp, acer ecc...
    Se poi vuoi un preventivo chiedi pure che ti posso configurare un bel prodotto, poi lo puoi acquistare dove preferisci.


  • User Attivo

    Ciao, a parte le caratteristiche citate, ovvero: grafica, 3d base, video, stabilità il mio problema è che non me ne intendo abbastanza da ottenere una macchina "calibrata".
    Per calibrata intendo:

    • che sfrutti correttamente ram e processore, al pieno delle potenzialità
    • che non abbia conflitti, mai.
    • sistema elettrico, messa a terra, ecc, devono essere perfette.
    • le ventole non devono farmi venire gli acufemi quando arriva il caldo

    il mio budget è di circa 1.500, compresa la licenza di win7 pro, quindi diciamo 1.400.


  • User Attivo

    Per una buona calibrazione tra l'hardware è fattibile, e probabilmente in tema di ventole ne compri di migliori tu che quelle che usano i marchi, mediamente. Anche il sistema elettrico non è un problema. Il costo di un assemblato invece è inferiore.

    Relativamente alla stabilità, il problema è più complesso. Fermo restando che la stabilità dipende gran parte da come viene usato un sistema e da cosa ci installa l'utente, è vero che un pc di marca garantisce la compatibilità tra l'hardware e i driver, ma è anche vero che per questo motivo l'espandibilità nel tempo viene ridotta.

    Se per te la sicurezza di avere un prodotto già pronto e relativamente garantito in termini di stabilità prevale sul maggior costo e sulla minore espandibilità, allora sì ti consiglio un pc di marca. In caso contrario, valuta anche un buon assemblato.


  • User Attivo

    @laboo said:

    Ciao, a parte le caratteristiche citate, ovvero: grafica, 3d base, video, stabilità il mio problema è che non me ne intendo abbastanza da ottenere una macchina "calibrata".
    Per calibrata intendo:

    • che sfrutti correttamente ram e processore, al pieno delle potenzialità
    • che non abbia conflitti, mai.
    • sistema elettrico, messa a terra, ecc, devono essere perfette.
    • le ventole non devono farmi venire gli acufemi quando arriva il caldo

    il mio budget è di circa 1.500, compresa la licenza di win7 pro, quindi diciamo 1.400.

    Non sò che esperienze abbia avuto con gli assemblati, ma se i componenti sono scelti ad hoc, il computer è perfetto e professionale.
    I computer di marca, invece, utilizzano hardware che conviene a loro, dove hanno più guadagno.

    con 1.500 puoi farti una bella workstation, è un buon budget.


  • User Attivo

    ottimo, grazie per i consigli, direi che ora andrò alla ricerca di un buon tecnico per assemblare il pc 🙂


  • User Attivo

    Se vuoi postare qui la configurazione possiamo darti un parere, prima di comprarlo.