• Moderatore

    Mettiamoci a confronto: Voi Come impostate Analitycs?

    Con questo post e con il vostro aiuto vorrei mettere a confronto **il modo in cui tutti noi **impostiamo ed analizziamo **analitycs **per capire l'andamento di un sito web.

    Ad esempio io guardo principalmente le **query **verso il sito (impostato in concomitanza al google webmaster tool), le **parole chiave **principali e in che modo queste rendono, le pagine principali, i social e i referral.

    In base a queste informazioni cerco di capire le azioni da intraprendere nel sito o fuori di esso.

    E voi, come fate? Credo che metterci a **confronto tutti **sulle proprie tecniche possa solo aiutarci a migliorare... quindi aspetto le vostre numerose risposte! :smile5:

    Ricardo.


  • Moderatore

    Vedo che ci sono stati molti lettori, ma nessun apporto ancora... dai ragazzi commentate le vostre preferenze, sicuramente sara di auito per tutti!


  • Moderatore

    Ciao Riccardo78,
    ultimamente mi sto focalizzando sul comportamente che ha l'utente sul mio sito,cosa legge, per quanto tempo rimane, che cosa clicca prima e dopo, mi sto studiando anche come utilizzare meglio filtri e obiettivi.

    Ciao
    Enea


  • Moderatore

    Grazie Overclock, la tua testimonianza è molto utile per tutti coloro che leggeranno (e spero scriveranno pure). Diciamo che l'impostazione degli obiettivi sarebbe l'ultimo tassello ma fai bene ad analizzare come gli utenti interagiscono con il tuo sito, sicuramente potrai mirare meglio i contenuti e link!

    Bravo e grazie!

    :wink3:


  • User Attivo

    Aggiungo alle varie richieste anche quella di come monitorare efficacemente i siti multilingua, per segmentare correttamente visite fra le varie lingue.
    Io poi controllo anche le velocità del sito da desktop e mobile, dai vari paesi e le pagine più lente per capire che problemi ci sono


  • Moderatore

    Grazie Erise per il contributo, ad esempio sarebbe anche interessante che indicassi in che modo tieni sotto controllo gli accessi in base alla lingua, cioe se fai qualche settaggio particolare...

    Grazie ancora,

    R.


  • User Attivo

    Scusami, non sono stato chiaro, volevo capire come voi monitorate gli accessi in base alla sezione del sito nella corrispondente lingua. Io per ora uso una variabile personalizzata ma trovo non sia molto flessibile per la suddivisione del traffico, o almeno non mi sembra di poterla usare come filtro su tutte le varie query.