• Super User

    Cancellare errori identici da WMT

    Ciao all, su un sito che sto curando sono stati inseriti per errore dei link nel footer che hanno generato su Google WMT una serie notevole di errori tutti uguali. Praticamente l'errore era nel non aver inserito la / davanti all'url, quindi il boot di google (pur avendo una sitemap.xml che non conteneva quei link) ha seguito i link e ha trovato una marea di pagine non trovate.

    Ho corretto il problema, ora come faccio a dire a google di togliere dall'indicizzazione e quindi dagli errori visualizzati tutte quelle pagine ?

    Sono tutte nella forma:
    dominio.ext/path-corretto/path-sbagliato1
    dominio.ext/path-corretto/path-sbagliato2
    dominio.ext/path-corretto/path-sbagliato3
    dominio.ext/path-corretto2/path-sbagliato1
    dominio.ext/path-corretto2/path-sbagliato2
    dominio.ext/path-corretto2/path-sbagliato3

    Ho anche creato una redirect (301) che dal path sbagliato mi porta sul path corretto.
    Se vado su WMT posso dirgli che il problema è stato risolto, ma se google ci va su trova il 301. Non è che è peggio ?

    Ho anche altre pagine di errore, sono anche esse di un tipo ben preciso
    dominio.ext/section/FOO/BAR

    section è il vecchio url che non esiste più.
    Mi serve quindi che tutto quello che è section/* venga eliminato da google.

    Ripeto che nessuno di questi link è presente nella sitemap.xml

    Grazie mille per l'aiuto.

    M.

    PS: Spero di essere nella sezione giusta.

    Dominio:
    miodominio.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    nuova versione del sito
    Cambiamenti effettuati:
    rifacimento sito
    Eventi legati ai link:
    Cambio di url, ma quelli vecchi ancora attivi
    Sito realizzato con:
    Drupal 7
    Come ho aumentato la popolarità:
    nessun modo
    Chiavi:
    nn
    Sitemaps:
    Si


  • User

    Ciao,
    dovresti controllare anche se hai altri siti che linkano quelle pagine o directory. E valutare se applicare un redirect 301. Se non hai siti che linkano i tuoi contenuti puoi rimuovere l'url dall'indici di google.
    Tramite Google Webmaster tool -> Indice Google -> Rimozione URL. Crei una nuova richiesta e poi richiedi di eliminarlo dall'indice e dalla cache.


  • Moderatore

    Ciao ziobudda, Haser.
    Io non userei lo strumento di rimozione URL in questo caso. Dopo le prime esperienze negative ho abbracciato la scuola di pensiero secondo cui va usato soltanto con le URL da rimuovere immediatamente dalla visualizzazione. L'esempio scolastico è quello delle immagini soggette a copyright. Aggiungo che lo strumento non elimina l'URL da l'indice di Google ma si limita a non mostrarlo nelle SERP.
    F.