• User

    Scaricare i costi del carburante

    Ciao a tutti,
    mia moglie ha appena aperto (o meglio dovrei dire che è stata costretta ad aprire) una partita IVA per svolgere attività di insegnamento in una scuola di musica.

    Può scaricare i costi del carburante e di manutenzione auto (al 50% se non ho capito male) anche se l'automobile è intestata a me ?
    Da considerare che abbiamo la comunione dei beni.

    Grazie mille,
    Vincenzo


  • Super User

    lettera di comodato della tua auto a tua moglie.
    ormai temo che le spese auto per un professionista siano deducibili solo al 25%... ma astettiamo cosa ci riserva la finanziaria...


  • User

    @SpiderPanoz said:

    lettera di comodato della tua auto a tua moglie.
    ormai temo che le spese auto per un professionista siano deducibili solo al 25%... ma astettiamo cosa ci riserva la finanziaria...

    Grazie mille per la risposta,
    25% è meglio che niente image.

    Per la lettera di comodato, basta una scrittura privata o va registrata ?


  • Super User

    a memoria è sufficiente una scrittura privata presentata in posta per dare data certa...
    appena ho tempo verifico...
    magari paolo è più veloce di me


  • User

    confermo la presentazione in posta per la data certa. è sufficiente cosi.
    Ciao


  • User

    Vale anche per qualsiasi persona, anche non parente?
    Non c'è un modello da pubblicare di questa lettera?
    E cosa intendete per "presentare in posta"?
    Grazie!

                        Giorgio

  • Super User

    @fragipan78 said:

    Vale anche per qualsiasi persona, anche non parente?
    Non c'è un modello da pubblicare di questa lettera?
    E cosa intendete per "presentare in posta"?
    Grazie!

    Giorgio

    si chiama autopresentazione. sostanzialmente ti fanno un timbro come se spedissi la lettera a te stesso


  • User Attivo

    altrimenti puoi fare quella specie di raccomandata, che non so bene come si chiama, forse plico? Per intenderci non la solita raccomandata in busta, ma quella del contratto di comodato piegato in tre parti e agganciato.
    Da un lato sembra proprio che i costi delle auto per i professionisti dal 2006 saranno deducibili nella percentuale forfettaria del 25%, ma un discorso molto più vantaggioso rispetto al passato riguarda l'IVA che diventa deducibile in una percentuale determinata dall'uso per l'attività


  • Super User

    Si chiama "raccondata in plico senza busta".

    PS ma un contratto di comodato è o non è recettizio ??? In base a questo requisito si dovrà valutare di rispondere via altra lettera con l'accettazione del bene (personalmente lo farei).

    Ricordo di inserire nella lettera la clausola che pone i costi di gestione a carico del comodatario.

    Paolo


  • User

    Qualcuno potrebbe postare un fax-simile di tale lettere di comodato? Grazie!


  • User

    @fragipan78 said:

    Qualcuno potrebbe postare un fax-simile di tale lettere di comodato? Grazie!

    io ne ho trovato un esempio su moduli.it:
    http://www.moduli.it/item.php/2892

    penso di usarla con qualche aggiustamento.


  • User Newbie

    Ciao a tutti!
    Ho appena iniziato la professione di agente in attivita' finanziaria, ma l'auto che uso abitualmente e' intestata a mio padre.
    Da quanto letto potrei:

    • Stipulare un contratto di comodato con mio padre
    • Fare una "raccondata in plico senza busta" dove il mittente e' mio padre e il destinatario sono io
    • Spedire una lettera di accettazione del contratto da parte mia verso mio padre (tra l'altro vivo con i miei genitori 🙂 ...)
      Fatto questo avrei la possibilita' di scaricare i costi del carburante, di manutenzione auto e di autostrada?
      In caso affermativo quali sono i documenti validi per certificare tali costi?
      Io pensavo:
      Per la manutenzione (pneumatici,meccanico) una fattura intestata a me indicante il numero della mia partita iva...
      Per il carburante una scheda apposita (anche se non so dove comprarla...)
      Per l'autostrada se pago con il fastpay tramite bancomat?
      Scusate la mia ignoranza....vi ringrazio in anticipo per le risposte.

  • User Attivo

    Va bene la fattura per manutenzioni,la scheda carburante la trovi in qualsiasi negozio di cancelleria, eventualmente poi chiedere direttamente ai distributori. Per l'autostrada il sistema migliore è il telepass. C'è un sistema alternativo che consiste nel farsi scrivere dal casellante la tratta percorsa al momento del pagamento e periodicamente recarsi al punto blu per la fatturazione. Diciamo che è tutt'altro che comodo. Un po discussa è la fattura per l'acquisto del via card, poichè non è un sistema di pagamento nominale.


  • Super User

    Ricordarsi sulla lettera di comodato di specificare che tutti i costi di manutenzione e gestione devono essere a tuo carico.

    P.


  • User Newbie

    @Bax said:

    Per l'autostrada il sistema migliore è il telepass. C'è un sistema alternativo che consiste nel farsi scrivere dal casellante la tratta percorsa al momento del pagamento e periodicamente recarsi al punto blu per la fatturazione. Diciamo che è tutt'altro che comodo. Un po discussa è la fattura per l'acquisto del via card, poichè non è un sistema di pagamento nominale.

    Il telepass family non va bene?
    In teoria l'unica viacard da usare per poter scaricare le spese sembrerebbe la viacard c/c...

    Profilo Cliente Utilizzatore Aziende ed operatori economici.
    Clienti privati alti utilizzatori. Requisiti Titolarità di conto corrente bancario o carta di credito. Benefici ? Porte self service dedicate (colore blu) al casello.
    ? Semplicità e velocità nel pagamento rispetto ai contanti.
    ? Fattura a domicilio. Costo Annuo Quota associativa di euro 15,49 con una tessera; per ogni tessera aggiuntiva quota associativa di 3,10 euro. Tipo Fatturazione Mensile con addebito su conto corrente bancario o su carta di credito con elenco dettagliato dei viaggi effettuati. Addebito Mensile con addebito su conto corrente bancario o su carta di credito.