- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Crollo visite a seguito del cambio CMS
-
Crollo visite a seguito del cambio CMS
Ciao a tutti,
ho un grave problema, il mio sito ecommerce é scomparso dalla ricerca Google.
Vi illustro la situazione:- Sito online dal 2011 (posizionato bene fino a 20 giorni fa)
- Di recente ho cambiato la piattaforma da Zencart a Wordpress (20 giorni fa)
- La struttura degli URL é completamente cambiata visto il passaggio alla nuova piattaforma
- Per le pagine principali del vecchio sito ho utilizzato un redirect 301 verso i nuovi url, questo l?ho fatto solo per le pagine principali, sarebbe quasi impossibile farlo per tutte. Voi cosa mi consigliate.
4.. Nel cambio ho commesso un errore, quello di disabilitare la scansione dei motori di ricerca tramite robots.txt. Dopo essermi accorto dell?errore (3 giorni dopo), ho subito modificato il file Robots.txt permettendo la scansione delle pagine
5.. Il sito ha una sitemap é correttamente impostata in GWT (verificato anche su GWT) - In GWT compaiono 4.400 Errori di scansione, che vorrei risolvere
(Google non ha potuto eseguire la scansione di questo URL perché rimanda a una pagina che non esiste. In genere gli errori 404 non influiscono negativamente sul rendimento del sito nella ricerca, ma puoi utilizzarli per migliorare l'esperienza degli utenti) - Dal GWT non risultano penalizzazioni
Ho alcune domande
- Google può penalizzare un sito per negazione di scansione tramite file Robots.txt ?
- Come faccio a risolvere i 4.400 Errori di scansione?
- Avete dei consigli da darmi riguardo il passaggio di piattaforma
Grazie per l?eventuale aiuto
Dominio:
italjapan punto eu
Motori:
Google
Prima indicizzazione o attività:
2011
Cambiamenti effettuati:
Cambio CMS
Eventi legati ai link:
Sono cambiati molti URL
Sito realizzato con:
Wordpress
Come ho aumentato la popolarità:
Link Building
Chiavi:
ingrosso orologi
Sitemaps:
Si
-
Ciao Mascor,
ti rispondo domanda per domanda:- No non ti penalizza. Nel tuo caso gli hai impedito la scansione del sito per tre giorni.
- Effettuerei redirect 301 per le pagine più importanti, come quelle di categoria. Le altre dipende dalle risorse che posso mettere a disposizione (se sei solo ci metteresti una vita). Inoltre che tipo di errori di scansione ti segnala?
- A questo punto, poichè il passaggio è avvenuto, la risposta è la stessa del punto precedente.
-
Ciao Mascor, Benvenuto sul Forum GT
Per prima cosa, sarebbe molto interessante sapere come, dopo la modifica al file robots.txt, sia cambiata la situazione.
Riprendo alcuni punti da te segnalati:- La struttura degli URL é completamente cambiata visto il passaggio alla nuova piattaforma
Non per forza un cambio piattaforma deve prevedere un cambio struttura url
- Per le pagine principali del vecchio sito ho utilizzato un redirect 301 verso i nuovi url, questo l?ho fatto solo per le pagine principali, sarebbe quasi impossibile farlo per tutte. Voi cosa mi consigliate.
Ad esempio utilizzare regole, in modo che tu possa reindirizzare più pagine contemporaneamente
4.. Nel cambio ho commesso un errore, quello di disabilitare la scansione dei motori di ricerca tramite robots.txt. Dopo essermi accorto dell?errore (3 giorni dopo), ho subito modificato il file Robots.txt permettendo la scansione delle pagine
Devi solo aspettare che google se ne accorgaIn GWT compaiono 4.400 Errori di scansione, che vorrei risolvere
Visto il site del sito, non mi stupirei se aumentassero con il passare dei giorni seguenti il passaggioSaluti
Roberto Pala
- La struttura degli URL é completamente cambiata visto il passaggio alla nuova piattaforma