• User

Da mysql a sql server

Salve a tutti, mi scuso già da ora se non sto postando nella sezione giusta, ma non sapevo dove scrivere :mmm:

Vi spiego il mio problema/dubbio.

Ho un'applicazione sviluppata in php ed i dati su un database mysql, ora mi è stato chiesto di collegare l'applicazione ad un database che si trova su sqlserver, la mia domanda è: basta che cambio i dati nella stringa di connessione, con le relative stringhe quando eseguo le query (da mysql a mssql) o ci sono altre cose da fare???
    Sono 2 ore che google, ma non riesco a capire 😄

Grazie a chi mi aiuterà...

• User Attivo

Ciao, trinity|bubu!

Purtroppo non è così semplice.
    Occorre vedere come è stata sviluppata l'applicazione. Se è stata scritta in PHP "a mano" occorre cambiare anche le istruzioni che agiscono sul database, dato che queste molto probabilmente non potranno essere le stesse o quanto meno incapsulano comandi SQL che non sono compatibili tra le due piattaforme.
    Più facile se l'applicazione è stata creata con un framework (codeigniter, simfony...) o un cms (drupal, joomla...) che spesso forniscono dei comandi propri che poi traducono essi stessi nei vari ambienti su cui lavorano.

• User

Ciao, grazie per la risposta, sì è stata sviluppata in php a "mano", potresti spiegarmi meglio??

Cioè dovrei modificare anche le query che agiscono sul DB?

• User

Scusate, ma sono nel panico, non riesco neanche a connettermi al DB su sqlserver, nessuno si è trovato in questa situazione?

• User Attivo

Scusa per l'attesa.

Avrai visto che le istruzioni che accedono al database iniziano tutte con mysql_ o mysqli_, quidi sono specifiche per quel tipo di database.
    Per sql server esistono le istruzioni mssql_ , ma occorre che l'estensione mssql sia stata attivata nell'interprete php. Per questo dovresti vedere con un phpinfo().

Se c'è, a grandi linee per ogni mysql_ c'è il corrispondente mssql_, quindi fin qui potrebbe essere non troppo complicato.
    Il problema più grande sarebbe riscrivere le query dato che il mysql e sql server parlano dialetti piuttosto differenti.

• User

Scusami, ma mi trovo al passo precedente, collegarmi al DB.
    Praticamente da quanto ho potuto capire se ho l'applicazione su aruba non posso collegarmi ad un database esterno perchè aruba non lo permette, quindi la soluzione più plausibile sarebbe quella di spostare il tutto sul server sql, giusto???
    La domanda è: come faccio a far girare l'applicazione sul server? Ho provato a buttarci dentro una pagina index.php, ma per chiamare il server devo scrivere ftp:// e quindi la pagina viene visualizzata come se fosse un editor.....

Dove sbaglio??

• User

Scusa un attimo, partendo dal principio e dato che non riesco a trovare guide che mi possano aiutare ti chiedo un'altra cosa:

partendo da zero, come faccio a creare un sito web su un sql server?? Forse così riesco a capirci qualcosa 😄

• User Attivo

Tieni presente che non si crea un sito su un sql server. Lo si crea su un server http, l'ftp non basta.

Dovresti verificare che sul server sia attivo un programma server http (apache, iis, ...) con supporto per il php, se quello vuoi usare.

Poi verifica il puntamento della zona DNS. Se hai il dominio su aruba immagino tu abbia un contratto di hosting, in tal caso dovresti passare ad un contratto di mail+dns. Comunque devi configurare il DNS in modo che quando cerchi di navigare su http: // tuosito tu veda il server microsoft. Da lì in poi valgono i suggerimenti di cui sopra.

• User

Scusa davello, ti ringrazio per l'aiuto, ma io ancora non riesco a risolvere il problema. Sul server ho installato IIS Manager, quindi credo di avere un programma server http. Ora come procedo? Installo un IDE tipo netBeans e programmo dal server? In tal caso basta che prendo la mia applicazione e la importo, e poi come connetto il DB?

Ho installato anche WebMatrix che fa tutto in automatico, ma non riesco a capire come poter riutilizzare il codice che ho 😞

• User Attivo

Ti chiedo scusa io, ma fin qui ti ho detto il poco che so. Per aiutarti di più sul server windows dovrei metterci le mani sopra. Per quello che riguarda il codice php non posso che ripeterti gli spunti che ti ho detto sopra.