• User

    Detrazioni e costi per ristrutturazione parziale bagno

    buongiorno ho un quesito da porvi che necessita risposta.
    l'inquilino del piano di sotto ha infiltrazioni di acque che rovinano il suo soffitto del suo bagno. Il mio bagno è posizionato esattamente sopra il suo. Sono presenti alcune macchi rilevanti. Una è anche annerita, l'intonaco o pittura soffitto sollevata e scura e , secondo manca poco che piova.l?idraulico che ha visto ha detto che cè perdita d'acqua.
    Alla luce di questo ho deciso di sostituire nel mio bagno, tutte le tubazioni di acqua sanitaria (calda e fredda>) egli scarichi.
    Non sarà una ristrutturazione "totale", cioè non saranno smatellato tutto il rivestimento e pavimento del bagno ma solo la "striscia" sotto cui corrono i tubi. Questo grazie al fatto che molte mattonelle che rivestono parte della parete e pavimento, di scorta.
    Ho chiesto all'idraulico di fatturare e ovviamente anche al muratore che deve smantellare e ripristinare il tutto.
    Vorrei appunto, usufruire delle detrazioni esistenti.
    Alla luce di ciò vi chiedo gli adempimenti che devo compiere per poterne usufruire, anche tenendo presente che l'assicurazione R.C. che possiedo dovrebbe pagare i relativi lavori (spero tutti)...anche se so che , come minimo,dovrò anticipare la cifra del costo...inoltre a occhio e croce a quanto potrebbe ammontare l'importo?
    parliamo di (demolizione di metri lineari 4,40x0,30 e 4,40x0,40 totale mq 3 circa.
    ho già i rivestimenti,rubinetterie e sanitari. bisogna calcolare manodopera, tubazioni acqua calda fredda e scarichi.
    in attesa di vostri consigli,informazioni e adempimenti da compiere porgo cordiali saluti.