• User Attivo

PEC: per le ditte individuali è obbligatoria?

Dopo il bombardamento di aziende che vogliono vendere per forza la PEC dicendo che è obbligatoria per tutti, ho analizzato meglio la questione per capire se anche le ditte individuali fossero realmente obbligate a farla. Ho trovato il codice:

L?art. 5 del c.d. Decreto crescita 2.0 ? Decreto Legge 18 Ottobre 2012, n. 179, ha esteso anche alle imprese individuali, che si iscrivono al Registro delle imprese o all?Albo delle imprese artigiane, l?obbligo di indicare un proprio indirizzo PEC.

La riforma prevede che l?ufficio del registro delle imprese che riceve una domanda di iscrizione da parte di un?impresa individuale che non ha iscritto il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, in luogo dell?irrogazione della sanzione prevista dall?articolo 2630 del codice civile, come modificato dalla Legge 11 Novembre 2011, n. 180 (sanzione amministrativa pecuniaria da 103 euro a 1.032 euro) , sospende la domanda per tre mesi, in attesa che essa sia integrata con l?indirizzo di posta elettronica certificata.

Le imprese individuali già iscritte al registro delle imprese alla data del 20 ottobre 2012 e non soggette a procedura concorsuale, invece, sono tenute a depositare, presso l?ufficio del registro delle imprese competente, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro il 30 giugno 2013.

Sinceramente io capisco che se apri una nuova impresa, sei obbligato ad indicare la PEC, ma se lo sei già da tempo, in teoria sei obbligato ma non c'è nessuna sanzione a riguardo. Sbaglio?

• Bannato Super User

Buongiorno

Le camere di commercio hanno gia inviato la prima pec (fine ottobre è stata inviata) a tutte le ditte individuali dunque ritengo che sia obbligatorio possederla anche perche la pec ha valore legale come una raccomandata.
    Equitalia gia in alcune citta invia le cartelle via pec e questo rafforza la necessita di avere una casella pec.

Un Cordiale Saluto

• Super User

La pec è già, da qualche mese, obbligatoria sia per le nuove ditte individuali che per quelle già esistenti ed attive da anni (l'obbligo è scattato, se non ricordo male, dallo scorso mese di Giugno).
    Occorre comunicare il proprio indirizzo di pec con una pratica obbligatoriamente telematica.

Per mia esperienza pratica (miei clienti) comunico, comunque, se può risultarvi utile, che ad oggi la tardiva comunicazione non è sanzionata dalle camere di commercio.

Se si intendono comunicare eventuali variazioni (sede, attività, etc) della propria ditta iscritta al registro imprese e la stessa ditta non è provvista di pec (comunicata al registro imprese) ogni altra pratica viene temporaneamente "sospesa" proprio fino a quando non viene comunicata la propria p.e.c. (posta elettronica certificata).