• User

    [WP 3.7.1] Modificare file tema che si trova in una sottodirectory

    Salve a tutti,
    mi sto scontrando con un problema del quale non vedo la soluzione corretta.
    Tento di spiegarmi perchè mi pare una stuazione un po complessa...

    Dovendo modificare una parte del footer del tema che uso, Eclipse 2, attraverso il tema child che ho creato ho visto che il file interessato alla modifica si trova in una sottocartella del tema padre.
    A sua volta questo file è richiamato da un altro file che però si trova anch'esso in una sottocartella del tema padre.
    Nel dettaglio la situazione è questa:

    Il tema padre ha il file init.php (che a sua volta non si trova nella directory principale ma in 'root-del-tema/cyberchimps/init.php) che contiene questa riga:
    // Load core hooks file
    require_once( $directory . '/cyberchimps/inc/hooks.php' );

    Il file hooks.php contiene il codice che devo modificare,

    Quello che vorrei sapere è se posso inserire i file incriminati nel tema child, ovviamente rispettando la stessa gerarchia e poi richiamarli nel mio child con le modifiche necessarie o se corro il rischio di cambinare un guaio.
    In particolare posso, e se si come, richiamare nel child init.php una volta copiato?

    Perdonate la domanda arzigogolata, se avete bisogno di ulteriori spiegazioni chiedete.

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao OrsoBubu,
    se ben ricordo, ti basta riprodurre la gerarchia delle directory e dei file nella cartella del tema Chile e, da lì, apportare tutte le modifiche necessarie.
    L'engine di WP dovrebbe eseguire l'override del tema child rispetto al tema padre, quindi non dovrebbero esserci problemi.


  • User

    Grazie della risposta celerissima lastrobt,
    non mi è chiaro però come posso poi richiamare init.php che non trovandosi nella root del tema non dovrebbe apparire tra i file disponibili nell'editor di wordpress... o sbaglio?


  • User Newbie

    ciao,
    orsobubu, posso chiederti un paio di cose via MP perchè ho anch'io il tema eclipse ed ho problemi nella modifica delle slides e dei portfolio tramite il tema child.
    grazie


  • User Newbie

    @OrsoBubu said:

    Grazie della risposta celerissima lastrobt,
    non mi è chiaro però come posso poi richiamare init.php che non trovandosi nella root del tema non dovrebbe apparire tra i file disponibili nell'editor di wordpress... o sbaglio?
    hai la casella di posta piena e ti scrivo qua sul forum:

    ho creato un tema child di eclipse2 e purtroppo non si riesce più a personalizzare le immagini del portfolio e delle slides. anche se ne carico di nuove dal pannello in WP "personalizza tema", queste non engono salvate e la pagina web continua a caricare quelle impostate dal tema padre.
    per caso hai avuto problemi simili?


  • User

    Dovresti spiegare un po più in dettaglio cosa hai fatto, ma senza vedere in diretta è difficile capire. Cosa hai personalizzato? Hai incluso/modificato altri file oltre al css? Se non hai fatto molte modifiche e te le ricordi puoi provare a cancellare il child e provare a rifarlo? Prima magari prova a cancellare Eclipse chiudere e riaprire WP e a reinstallarlo. A volte WP si imbizzarriva anche a me e così facendo si calmava...


  • User Newbie

    nel tema child ho solo il file style.css con alcune modifiche e il file index.php.
    ci sono poi delle immagini che uso come sfondo per il tema child e nulla più

    ora mi sta venendo il dubbio che sia proprio il file index.php (che non è modificato per il tema child) che mi da problemi.
    tra poco provo a cancellarlo e a vedere cosa capita

    bloccare tutto e rifare i vari passaggi, per il momento non mi va di farlo perchè ho appena avviato tutto e questi primi giorni sono quelli dove ho più visite
    se non riuscirò a risolvere il problema, vedrò di ripassare tutto più avanti.
    ora ho tolto dalle pagine il portfolio e le slides.