• User

    Problemi con immagini prese dal web, Instagram e Pinterest, chi mi aiuta?

    Ciao a tutti,
    sto scrivendo per un blog che parla di personaggi famosi e negli articoli inserisco immagini prese su internet in generale, Pinterest e Instagram ma, mi è sorto il dubbio: posso farlo? o rischio qualcosa?

    Mi hanno detto che spesso appartengono ad un'agenzia di nome Genny e che per utilizzarle devo fare un abbonamento, è vero? Aiutatemi perchè ho provato a cercare qualcosa ma non ho trovato nulla di concreto.

    Spiegatemi come posso e non posso utilizzare le immagini nei post.

    Grazie mille!


  • User Attivo

    Le immagini di personaggi pubblici sono pubbliche per definizione, ma, siccome i fotografi che le fanno di solito appartengono ad un'agenzia, non lo sono affatto se non dichiaratamente specificato. Dall'agenzia, non da te.
    Le immagini che trovi su instagram e simili, anche se dichiarate pubbliche, lo sono per via del fatto che chi ce l'ha messe dichiara che è così, spesso è dovuto al fatto che sono impostazioni di default, ma probabilmente anche lui ha commesso lo stesso "reato", cioè le ha scaricate dal Web in modo fraudolento e postate sul suo account.
    Che puoi fare? Citare!
    Citare sempre la fonte: questa immagine è di tizio e questa di caio, scrivere al proprietario dell'account su Instagram, Pinterest, eccetera, da cui prendi le immagini per avvisarlo di ciò che vuoi fare, di solito se le hanno scaricate dal web non si lamenteranno neppure, qualche backlink in più fanno solo che comodo.
    Chiedere ad un'agenzia di stampa è fuor di luogo perché ti risponderanno solo di chiamare il loro ufficio stampa per mettersi d'accordo sul prezzo, quindi lascia stare.
    Comunque in tutti i casi di deeplinking la regola (che non rispetta nessuno) è quella di chiedere prima, basta un'email.


  • Super User

    @MarcoGrazia said:

    Le immagini di personaggi pubblici sono pubbliche per definizione, ma, siccome i fotografi che le fanno di solito appartengono ad un'agenzia, non lo sono affatto se non dichiaratamente specificato. Dall'agenzia, non da te.

    Che puoi fare? Citare!
    Citare sempre la fonte: questa immagine è di tizio e questa di caio...

    Io non sarei tanto sicuro che basti citare la fonte per ...eludere la violazione del copyright.
    In caso di copyright si è obbligati ad avere l'autorizzazione chiara e per iscritto , che può prevedere anche ( in molti casi ) la citazione della fonte.
    Viceversa credo che citare la fonte non eviti la violazione.
    Anche perchè spesso i fotografi cedono alle varie agenzie i diritti sul materiale a suon...di soldi.


  • User Attivo

    Non ho mai detto di eludere il copyright, non si può eludere il copyright, è come se dicessi che tu non sei più bluwebmaster perché "lo dico io!".
    Ma citando la fonte si elimina il pericolo di aver usato definendolo come nostro un qualche cosa (immagine, testo o altro) preso arbitrariamente dal Web e che quindi nostro non è; non solo la fonte "va citata sempre" ma soprattutto dopo aver avuto il consenso, possibilmente scritto da parte di chi detiene i diritti sulla cosa riportata.
    Quello che ho detto è che purtroppo prendendo immagini da siti repository come quelli citati non sempre si è sicuri della fonte, anzi il più delle volte si è certi del contrario 😉
    La citazione inoltre va fatta sempre (ove possibile) con link alla fonte stessa.


  • Super User

    @bluwebmaster said:

    In caso di copyright si è obbligati ad avere l'autorizzazione chiara e per iscritto , che può prevedere ( in molti casi ) la citazione della fonte.

    Questo è quanto risulta anche a me.


  • User Newbie

    Ciao!
    Anch'io ho un problema del genere. Un mio cliente mi ha fornito delle immagini prese dal web chiedendomi di creare una clip video per una sua partecipazione in una web tv, una specie di sigla. Mi ha chiesto anche di aggiungere un brano musicale come sottofondo. Ho creato la clip (30 secondi), ma non sono riuscita a pubblicarla su Facebook, perché mi viene segnalata la violazione di copyright. Ora sto provando con YouTube. Sto correndo un rischio?