• User Attivo

    Sitemap e indicizzazione di Google

    Ciao, domanda, in Strumenti per Webmaster nella visualizzazione grafica dello stato della sitemap ho su un mio sito otto pagine inviate di cui solo due indicizzate, ma se faccio site:nome sito nella barra di ricerca di Google, vedo che questo motore mi indicizza 5 pagine del sito.
    Come si spiega l'incongruenza e semmai come funzionano le due cose?


  • Admin

    Webmaster tool non rispecchia la realtà è solo uno strumento di aiuto.

    Il comando site: è anch'esso non sempre attendibile, ma in questo caso di poche URL più affidabile.


  • User Attivo

    Sì ma allora che razza di aiuto è?
    Un aiuto è tale quando da informazioni corrette, non quando si apre a interpretazioni, inoltre è un errore immenso che va ben oltre il 50%.
    Strumenti come questi non aiutano, confondono.


  • Admin

    Allora abituati perché con Google e nella SEO la confusione regna sovrana 🙂


  • User Attivo

    Mi viene da pensare che un forum come questo non serve a molto se la scienza da cui deriva è inesatta per definizione 😄 comunque ho approfondita la conoscienza 😄 e fatta la più banale delle cose, cioè "cercarmi" su Google è venuto fuori che in effetti appare il link al sito (home page) e sotto i sitelink diretti ad altre due pagine.
    Poi guardando meglio negli strumenti per Webmaster:

    • dati strutturati: 10 su 3 pagine.
    • stato dell'indicizzazione: 3 pagine (ma non erano 2? O 5? )
    • Errori di scansione nessuno.

  • Admin

    Senza vedere i tuoi dati faccio fatica a darti una mano.

    Nello specifico forum come questo servono proprio perché è tutto molto basato sull'esperienza e la conoscenza degli strumenti e del motore di ricerca.

    Gli strumento sono un aiuto, ma non sono il sapere.

    In ogni caso come ti ho scritto sopra nel caso in questione con poche pagine puoi fidarti del site. Essendo inoltre il sito di poche pagine è facilmente identificabile quali siano i problemi ad un occhio esperto.


  • Moderatore

    @MarcoGrazia said:

    Mi viene da pensare che un forum come questo non serve a molto se la scienza da cui deriva è inesatta per definizione 😄
    Il forum serve proprio perché non ci sono certezze, e da un confronto di varie opinioni ci si può avvicinare a delle soluzioni soddisfacenti. Google mette a disposizione gratuitamente numerosi strumenti, ma il suo rapporto con i Webmaster ha molte sfaccettature, e non sempre i fini coincidono.