• User Newbie

Redirect e posizionamento motori di ricerca

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum!
    Vi illustro la mia situazione da principiante in materia...

L'attività di famiglia possiede un sito internet ormai in rete dal 2004 e ben posizionato sui motori di ricerca (caffetteriasancolombano. it). Quest'anno, volendo rinnovare la veste grafica, abbiamo deciso di creare un nuovo sito internet fai da te con il programma WebsiteX5 ed ospitarlo su un nuovo indirizzo internet in modo da mettere in risalto l'aspetto del ristorante piuttosto che la caffetteria (ristorantesancolombanolucca. it).
    Lo scopo però sarebbe quello di eliminare il sito internet più vecchio, mantenendo però il dominio e facendolo puntare al nuovo indirizzo.
    Del vecchio sito io non ho modo di gestire il codice perchè sviluppato da professionisti, pensavo di trasferire il dominio su un altro host (dove è attualmente ospitato il nuovo sito) e da lì fare il redirect.

Le mie domande sono queste:

• Nel momento in cui trasferisco il dominio, perdo i contenuti del vecchio sito e quindi anche la struttura?
    • Per mantenere i posizionamenti delle pagine del vecchio sito e trarne vantaggio col nuovo come posso fare? Devo fare un redirect di ogni singola pagina o è sufficiente farlo per la home?

Grazie!

• Moderatore

Ciao csara87, Benvenuta nel Forum GT

@csara87 said:

• Nel momento in cui trasferisco il dominio, perdo i contenuti del vecchio sito e quindi anche la struttura?
      Devi rimanere proprietaria del vecchio dominio, e trovare il modo di impostarvi i redirect 301.
      E' importante tenerli in vita fintanto che i motori di ricerca non hanno re-indicizzato i vecchi contenuti, e idealmente anche oltre: servono anche per tutti gli utenti che visitano il sito da vecchi bookmark, o vi giungono da vecchi link esterni.

@csara87 said:

• Per mantenere i posizionamenti delle pagine del vecchio sito e trarne vantaggio col nuovo come posso fare? Devo fare un redirect di ogni singola pagina o è sufficiente farlo per la home?
      Il redirect andrebbe fatto per ogni singola pagina alla pagina più opportuna.

Spero d'esserti stato utile

• User Newbie

Grazie Federico per la risposta, ma data la mia "ignoranza" in materia ho bisogno di farti qualche altra domanda.

La cosa che non mi è chiara è questa:
    Il redirect dovrei farlo prima o dopo aver chiesto il trasferimento ad un nuovo host? Se così fosse dovrei chiedere all'attuare programmatore di farlo perchè io non ho modo di controllare il codice... o sbaglio? E se lo facessi una volta trasferito il dominio?
    Io ho intenzione di mantenere comunque entrambi i domini, solo che quello più nuovo diventerebbe il principale e quello vecchio il secondario..

• User Attivo

Mantieni il dominio, trasferiscilo dove ti è più comodo e fai il redirect. Non hai bisogno di agire sul codice,basta creare un file di configurazione.

• User Newbie

Grazie per la risposta!

• Super User

Se hai bisogno di aiuto coi redirect chiedi pure.

• User Newbie

Grazie Enigma! A questo punto allora faccio il trasferimento del dominio ed eventualmente vi ricontatto!

Un ultima domanda: ma facendo il trasferimento del dominio, cosa succede al mio sito? Ovvero, una volta trasferito il dominio mi ritrovo un indirizzo web vuoto o sono ancora presenti le pagine e i vari contenuti? (spero di non avervi posto una domanda troppo ridicola)

• Super User

Ciao Sara,

@csara87 said:

Del vecchio sito io non ho modo di gestire il codice perchè sviluppato da professionisti, pensavo di trasferire il dominio su un altro host (dove è attualmente ospitato il nuovo sito) e da lì fare il redirect.

Se ho capito bene nonostante sarà solo un sito redirect vuoi comunque trasferire dominio/hosting del vecchio sito su un nuovo servizio.

Il che significa che dovrai copiare database/file ecc. dal servizio vecchio al servizio nuovo.

• User Newbie

In realtà non ho l'esigenza di mantenere il vecchio sito web solo che, non avendo possibilità di scaricare in locale database, file ecc., quando mi troverò il dominio trasferito non potrò fare altro che fare un redirect nella home page e non nelle singole pagine... o sbaglio?

• Super User

Visto che scaricare database/file non è una possibilità, userei un programma per fare il crawling del sito e ottenere tutti i vecchi indirizzi.

A questo punto puoi creare nel nuovo servizio un file .htaccess e fare lì dentro i redirect 301 da vecchio indirizzo a nuovo indirizzo.

Ho riletto quello che hai scritto, puoi fare lo stesso il redirect per ciascuna pagina con il sistema che ho descritto.

• User Newbie

Posso scrivermi manualmente con il blocco note il file .htaccess e fare manualmente il redirect 301 pagina per pagina (quelle che trovo attualmente sul sito) senza ricorrere al crawling?

• Super User

Assolutamente, anzi se il sito vecchio non ha tante pagine te lo consiglio.

• User Newbie

Grazie Enigma! Farò così!