• Super User

    Ritardo nell'indicizzare un articolo

    salve ragazzi, un mio sito, con un buon rank, Pr 3, ha difficoltà nell'indicizzare gli articoli.

    Quale potrebbe essere il motivo ?


  • User Attivo

    Senza palla di vetro o l'indirizzo del sito in questione rimane difficile poterti dare un parere...Le cause potrebbero essere 1000.:D


  • Super User

  • Super User

    Nessuna ha qualche idea ?


  • User Attivo

    Cosa intendi per "ritardo"?
    5 settimane, 5 giorni, 5 ore, 5 minuti... ?


  • User Newbie

    Ciao SEO Genova.

    Nel frattempo, mentre risolvi la situazione (che potrebbe anche essere semplicemente dato dalla frequenza di scansione impostata) puoi ovviare così al problema
    SEGUI QUESTO LINK ---> goo.gl/VxBGus

    Questo metodo serve a segnalare manualmente a Google i nuovi post, e dopo 30 secondi vengono indicizzati.

    Spero ti sia utile, perché so che è un problema fastidioso, soprattutto se pubblichi "le notizie del giorno".

    Ciao.


  • Super User

    Se prendo l'url dell'articolo e lo cerco con "site:" non è ancora indicizzato dopo oltre 5 giorni. E' davvero molto strano perchè mi succedo solo con questo sito...

    Grazie per il consiglio ma vorrei farlo indicizzare in automatico. Consigli ?


  • Super User

    Con quel "trucchetto" mi indicizza subito le pagine che gli segnalo, però è una menata...

    Come mai non me le indicizza da solo ? Potrebbe essere un problema della sitemap ?


  • User Newbie

    Se hai problemi alla sitemap nel GWT dovrebbe segnalartelo. Se provi a raggiungerla dal browser (digitando l'URL tipo ww*.tuosito.com/sitemap_index.xml) è visibile?

    Comunque sappi che è Google che decide la frequenza di scansione per un sito web. Quando il sito crescerà di importanza e pubblicherà del contenuto costantemente 7 giorni su 7 vedrai che poi gli articoli verranno subito indicizzati.

    Nel frattempo, per i post che hai necessità di indicizzare immediatamente puoi usare quello strumento. Da lì puoi richiedere l'indicizzazione di 500 pagine singole e di 10 pagine e relativi link interni e sottopagine. (EDIT: a settimana)

    Per darti un'idea ti riporto qualche riga tratta dal supporto di Google:

    "*Gli spider di Google eseguono regolarmente la scansione del Web per ricreare il nostro indice. Le scansioni dipendono da diversi fattori, fra cui il PageRank, i link che rimandano a una pagina e i vincoli di scansione come il numero di parametri contenuti in un URL. La frequenza di scansione dei singoli siti può dipendere da svariate combinazioni di questi fattori.*La nostra procedura di scansione è di tipo algoritmico: la scelta dei siti da sottoporre a scansione, la frequenza con cui eseguire la scansione e il numero di pagine da recuperare di ogni sito sono determinati da programmi software. Non accettiamo pagamenti per eseguire la scansione di un sito con maggiore frequenza. Per suggerimenti sulla gestione di un sito web facilmente sottoponibile a scansione, leggi le nostre istruzioni per i webmaster"

    Fonte: h**ps://support.google.com/webmasters/answer/34439?hl=it