• User

    Calo del traffico nell'ulitmo trimestre a confronto con stesso trimestre 2012

    Il sito ha perso nell'ultimo trimestre in confronto allo stesso trimestre 2012 circa il 32% di visite organiche e circa il 22% dai referral.
    Pur non vedendo grossi cali nella serp il dato che mi risulta è questo.

    Sapreste darmi qualche suggerimento?

    Dominio:
    www . lineevitatoscana . com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2007
    Cambiamenti effettuati:
    aumento pagine interne , cambi grafici (niente di drastico)
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    html
    Come ho aumentato la popolarità:
    backlinks , social
    Chiavi:
    linee vita, linea vita , parapetti autoportanti , sistemi anticaduta
    Sitemaps:
    Si


  • Admin

    Puoi condividerci degli screenshot/stat con l'identificazioni dei cali e dunque suddivisi per pagine con maggiori cali etc etc in modo da identificare quali sono le sezioni che hanno subito il colpo?


  • User

    @Juanin said:

    Puoi condividerci degli screenshot/stat con l'identificazioni dei cali e dunque suddivisi per pagine con maggiori cali etc etc in modo da identificare quali sono le sezioni che hanno subito il colpo?

    Purtroppo non posso confividere screenshot.

    Posso però indicare le percentuali.

    Per quanto concerne i referral ho verificato che il calo sostanziale è da un sito specifico. Vedrò di verificare tale situazione.

    Mi preme di più la perdita di traffico organico. (il lato positivo diminuizione di rimbalzo ed aumento tempo medio su sito)

    Il not provided non mi permette di capire da quale keywords è stato perso il traffico.

    Rilevante in negativo è che la home ha perso il 46% di traffico (compensato in parte dall'aumento delle visite su altre pagine).


  • Admin

    Hai controllato i dati su Webmaster Tool per capire su che chiavi hai perso?


  • User

    Le due Keywords di maggior rilievo hanno perso entrambe 1/2 posizioni (da posizione media 1/2 a posizione media 2/3 ).
    Può il calo dipendere dalla perdita di queste posizioni? A mio giudizio è troppo elevata la perdita per poter essere legato a questo dato.
    Le altre 3 Keywords che portavano maggior traffico sono rimaste in prima posizione.


  • Admin

    Per queste chiavi oltre al calo c'è per caso qualche novità in SERP che abbassa ulteriormente il tuo risultato?


  • User

    Novità in che senso?
    I cali in serp per queste Keywords ho visto che sono dipendente dal fattore locale (l'azienda però lavora in tutta Italia pertanto un calo anche fuori ragione rappresenta comunque un calo da considerare).
    Qualche competitor poi ha migliorato la propria posizione in serp. Ma per le keywords principali il sito rimane sempre nelle prime 3 posizioni.


  • Admin

    Già il fatto che le tue key sono localizzate è un'indicazione con cui devi fare i conti.

    Se il problema maggiore è quello devi analizzare per bene la situazione e capire se effettivamente ha ancora senso pensare a certe SERP oppure no e nel caso pensare strategie alternative.


  • User

    @Juanin said:

    Già il fatto che le tue key sono localizzate è un'indicazione con cui devi fare i conti.

    Se il problema maggiore è quello devi analizzare per bene la situazione e capire se effettivamente ha ancora senso pensare a certe SERP oppure no e nel caso pensare strategie alternative.

    Per chiarezza al livello esemplificativo la key di maggior rilievo e core business aziendale è "linee vita".

    Se effettuo una rierca da Livorno è in seconda posizione nella SERP
    Se effettuo una rierca da Milano è in terza posizione nella SERP
    Se effettuo una rierca da Bologna è in quarta posizione nella SERP.

    Posso intervenire su questo tipo di localizzazione?
    O il punto è proprio questo..Il calo può dipendere da quello e devo quindi trovare delle alternative?

    Grazie del supporto :wink3: