- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Chi tutela i datori di lavoro?
-
Chi tutela i datori di lavoro?
Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di un consiglio.
Sono stata convocata ad un incontro sindacale da un ex dipendente che ha prestato il proprio lavoro presso la nostra società,
per 4 mesi in nero perchè risultava assunta da una ditta di rappresentanza.
Eravamo in attesa di risolvere il contratto con la ditta precedente.
Nel frattempo mi comunica di essere in stato di gravidanza, di aver interrotto il contratto precedente con la ditta di rappresentanza e mi chiede di assumerla, cosa che avremmo fatto, ma non sarebbe mai venuta a lavorare perchè avrebbe dichiarato, complice la sua dottoressa, una gravidanza a rischio e quindi io avrei pagato ben poco e lei in maternità anticipata avrebbe percepito lo stipendio dall'inps.
Mi sono rifiutata e le ho chiesto di starsene pure a casa a godersi la sua maternità, senza truffare l'inps, e senza costringere me ad assumere altro personale per ovviare alla sua assenza, oltretutto dal momento che l'azienda non naviga in buone acque.
Adesso mi ha arrivata una convocazione dove si dice che la signora non è stata assunta perchè ha comunicato lo stato di gravidanza e si omette tutto il resto.
Non so come affrontare questo problema e ringrazio anticipatamente chi può darmi un consiglio.
-
Credo che prima di tutto ogni datore di lavoro debba imparare per potersi muoversi da solo, oppure avere vicino un consulente, poiché il terreno legislativo italiano è un campo minato.
Dal punto di vista di chi legge, le deduzioni che Lei ha tratto sulla situazione della lavoratrice e della gravidanza, pur comprensibili, forse non sono state troppo felici ai fini del rispetto dei diritti della lavoratrice stessa, che lavorava "in nero".
Adesso, però, Le è arrivata una convocazione, ma da quello che Lei espone la lavoratrice non era impiegata nella Vs. impresa ed aveva un rapporto di lavoro subordinato con un'altra. Lei potrebbe accertare che quanto Le aveva anticipato la lavoratrice ( come? in forma scritta od orale? ) sia vero? Che aveva cessato il vecchio rapporto di lavoro? C'era stata una promessa di assunzione regolare?
Saluti cordiali