• Moderatore

    Sponsorizzazioni mobile app

    Ciao a tutti,
    da un po' di tempo ho notato che sull'app mobile di Twitter mi arrivano notifica come questa:

    @Tizio, @Caio, @Sempronio seguono @Profilo1

    Mi sapete dire se è una nuova forma di advertising? Risulta molto ma molto antipatica!


  • Super User

    Ciao Zio Mike,

    all'inizio di settembre 2013 Twitter ha creato un account @MagicRecs che se seguivi ti inviava in DM suggerimenti di follow e tweet popolari, basati sui tuoi following.

    Si è trattato di un esperimento pilota che è servito come test per valutare l'interesse degli utenti. A quanto pare il risultato è stato positivo: i suggerimenti sono stati molto apprezzati tanto da essere integrati nella versione mobile di Twitter come funzione disponibile per tutti.
    Per questo adesso ti ritrovi delle notifiche push che ti avvisano quando i tuoi following seguono "in massa" un account o ritwittano un certo tweet.

    Non capisco bene come abbiano misurato il successo di MagicRecs, adesso che è stato trasformato in notifiche qui in Italia ho letto soltanto commenti negativi.

    Tuttavia, secondo me, non si tratta di una funzione del tutto negativa, perché i suggerimenti sono comunque determinati dalle persone che segui, quindi se hai selezionato bene riesci ad avere dei consigli abbastanza profilati e specifici, ed è facile che si tratti di cose affini. Per Twitter è importante perché aiuta a far crescere le relazioni sulla sua piattaforma.

    Certo, sarebbe stato intelligente aggiungere nelle impostazioni la possibilità di disattivare queste notifiche, visto che comunque non si tratta di ads... ha senso lasciare la libertà di scegliere. Magari nelle prossime versioni dell'app sarà così...Twitter anche se non sembra è in continuo movimento 😉

    :ciauz: