- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Turismo e Marketing
- Coupon e form prenotazioni
-
Coupon e form prenotazioni
Desidero creare un sito web per la mia piccola struttura ricettiva e svolgere attivita? di promozione tramite un rete di persone (d?ora in poi definite ?promoter?), dotate di codici promozionali che garantiscono al cliente uno sconto sul prezzo di listino.
Il promoter riceve un compenso quando il cliente prenota utilizzando il codice promozionale (nello specifico viene pagato da me alla partenza del cliente).
Necessito di un sistema che garantisca una comunicazione automatizzata al promoter, nel momento in cui il cliente prenota con il codice promozionale, per informarlo di aver maturato una ?vendita? e correlati diritti.
Quale e? secondo voi il sistema piu? efficace per raggiungere questo obiettivo?
Bisogna operare sul form delle prenotazioni del sito web oppure esistono strumenti esterni che possono ovviare a questa mia necessita'?
Grazie
-
Ciao,
Così ad occhio non conosco un booking engine che fa tutto quello che chiedi ma facendo qualche ricerca ho trovato couponpaq che ha un area riservata per ogni affiliato, nel tuo caso per ogni venditore. In alternativa se il tuo sito e in wordpress esistono tanti plug-in per i coupon.
Spero ti sia utile.
Ciao
-
Ciao nimue86,
Molte grazie per la risposta e la soluzione proposta.
Ho dato un?occhiata al sito di CouponPaq, ma purtroppo non offrono cio? che sto cercando.
Il progetto, forse temerario ma non impossibile, e? quello di bypassare i giganti dei servizi di prenotazione on-line, come ad esempio Booking.com, e delegare parte del servizio di prenotazione a dei freelance.
Dietro questa progetto c?e? l?idea (personale e quindi opinabilissima) che sia piu? equo e utile pagare una commissione ad una persona fisica che necessita di un?entrata extra, piuttosto che ad una multinazionale che ti obbliga a praticare prezzi stracciati (clausola Rate Parity) sulla quale poi carica una commissione esorbitante (dal 15% al 25%), vietandoti anche di fare direct marketing verso i clienti che hanno prenotato tramite il loro portale.
Il sito web sara? in XTHML.
Ho ancora delle lievi reminiscenze da ex programmatore amatoriale in linguaggio Visual Basic e, per quel pochissimo che ricordo, la logica di funzionamento dovrebbe essere la seguente.
Il cliente compila il form di prenotazione e nell?apposito campo inserisce il codice promozionale XY123. Il programma tiene in memoria la lista dei codici promozionali, collegati all?indirizzo e-mail dei Promoters:
XY123 = nimue86ATgmailDOTcom
XY456 = caio.sempronioATyahooDOTit
XY789= tizio.mevioATfreemailDOTcomNel momento in cui il cliente inviera? la prenotazione, copia della stessa, oltre a partire verso l?indirizzo e-mail dell?albergatore, infoATseamroghotelDOTit, partira? anche verso l?indirizzo e-mail del Promoter, nimue86ATgmailDOTcom, che ha procacciato il cliente.
Saluti!
-
Capisco cosa intendi ma purtroppo la ragione per cui booking ha margini cosi elevati è l enorme visibilità che da alle strutture. Poi molto spesso i clienti vedono la struttura su booking ma la chiamano direttamente per prenotare la vacanza. Ad ogni modo mi sembra una buona soluzione anchr quella "fatta in casa".buona fortuna