• User Attivo

    Consiglio su piattaforma e-commerce per editoria

    Buongiorno,
    vorrei avere un consiglio sulla scelta della piattaforma migliore e-commerce da utilizzare per realizzare un sito di una casa editrice che attualmente per vendere online si appoggia ad un sito di un partner.
    Desideravo capire quale delle numerose piattaforme in circolazione (magento, prestashop, zencart e i vari componenti per wordpress o joomla) sia da preferire.

    Eventualmente c'è una di queste piattaforma che ha strumenti dedicati al mio scopo? O tranquillamente potrei gestire un libro come un qualunque oggetto da commercializzare?

    Grazie!


  • User Attivo

    Salve kenzo, tra le piattaforme da te citate le migliori sono magento e prestashop, migliore magento per le potenzialità che ha migliore prestashop penso perchè sia meno complesso nello sviluppo; ma penso che tutte e due riescono a soddisfare le tue esigenze, un libro lo gestici come gli altri oggetti.
    Magari prima di iniziare lo sviluppo provali tutti e due per vedere quale è meglio per te tra funzionalità e gestione amministrativa.


  • User Attivo

    Ciao e grazie per la risposta. Si infatti non so perché non riesco a convincermi che un libro è un prodotto come un altro 🙂 sentivo parlare dei requisiti abbastanza esigenti in termini di server che richiede Magento. E' vero?
    Insomma credo che tutti hanno i loro pro e contro. Bisogna trovare il proprio equilibrio sulla piattaforma che si preferisce.
    E cosa ne pensi dell'utilizzo di componenti da affiancare a CMS come Wordpress o Joomla?


  • Moderatore

    Ciao kenzo2000,

    una doverosa premessa: tutto dipende dalle caratteristiche del portale.

    • quanto sarà grande il cataolgo (o i cataloghi) di prodotti da gestire? (se parliamo di 50 prodotti o di 1000, il discorso cambia e a quel punto un dato cms potrebbe essere migliore in maniera preponderante rispetto ad un altro).

    Tra i cms che hai citato tu, Magento è sicuramente il più professionale, ma al tempo stesso anche il più complesso ed impegnativo, soprattutto per chi si avvicini per la prima volta ad un ecommerce. Certamente, però, le performance e la duttilità gli danno ragione e si riesce ad avere per le mani uno strumento molto potente, adattabile ad ogni esigenza.

    Prestashop è sicuramente un'altra testa di serie del settore, alternativa altrettanto valida, forse più semplice, sia dal punto di vista della struttura e delle funzioni che della gestione.

    Molto positivo anche WooCommerce, adatto a quei contesti in cui al negozio elettronico vada affiancato magari un portale od un blog.

    Ho cercato di elencarteli da quello che [secondo me] è più adatto a gestire un negozio più "corposo" ad uno più "light".
    Per qualsiasi dubbio più specifico, chiedi pure! 😉

    Roberto.


  • User Attivo

    Si magento richiede parecchie risorse e non gira su tutti i provider per via di server non adeguati, ad esempio su aruba non gira.

    Se scegli di puntare su Magento devi prima preoccuparti che il provider a cui ti affiderai, se non hai un server tuo, riesce a farlo girare.

    Per il resto sono daccordo con quanto scritto da lastro.


  • User Attivo

    Preziosissimi consigli, davvero! Grazie ad entrambi!
    Il catalogo non è enorme... Credo siamo sull'ordine dei 200 titoli arrotondando in eccesso. Quindi seguendo i vostri consigli, potrei anche orientarmi verso un CMS come WordPress che da quanto ho capito sarebbe anche più facile da gestire.
    Aldilà di verificare a priori i requisiti lato server dovrò sicuramente concentrarmi sulla presenza di moduli ed opzioni per il mercato italiano, come corrieri, aliquota IVA, ecc. immagino.


  • User Attivo

    @kenzo2000 said:

    Aldilà di verificare a priori i requisiti lato server dovrò sicuramente concentrarmi sulla presenza di moduli ed opzioni per il mercato italiano, come corrieri, aliquota IVA, ecc. immagino.

    Si avrai molto da smanettare per sistemare queste cose, per alcune trovi moduli pronti da installare, per altre dovrai farlo te manualmente seguendo le guide che trovi online


  • User Attivo

    Grazie davvero! Buon giornata! 🙂


  • User

    Ciao Kenzo
    Anche se in ritardo ti consiglio worpdress con woocommerce gia in italiano molto bello completo e semplice.