- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Content Marketing
- Articolista: ma da dove comincio?
-
Articolista: ma da dove comincio?
Salve a tutti! E' il mio primo post sul forum di GT
Dal 2007 al 2012 ho collaborato con svariati siti web a titolo gratuito. Ora, dopo un annetto di stop ho deciso di rendere questa mia passione un lavoro: in pratica diventare un freelance con partita iva e tutto!Ma da dove comincio? Ho spulciato su internet, ma ho trovato pochi siti che pubblicano progetti per la mia professione! Mi sono imbattuto in StarBytes ma trovo per la maggior parte creazioni di nomi per aziende, cosa che mi risulta abbastanza difficile. Su Twago ci sono solo offerte per programmatori, mentre su TextBroker arrivano pochissimi ordini e Melascrivi ha un elenco di stopwords molto fastidioso (contando che ho ricevuto l'incarico per una news da 150 parole ed è praticamente impossibile scrivere senza utilizzarne almeno un paio). Infine su Scribox devo ancora ricevere l'articolo di prova..!
Qualcuno di voi saprebbe indirizzarmi verso qualche sito web leggermente più specifico?
Vi ringrazio per l'ascolto!
-
Ciao collega!
Per come la penso io, alcuni dei siti che hai citato e con i quali hai iniziato a collaborare non sono il massimo. A mio parere fanno parte di quel mondo "sporco" del web copywriting, che squalifica la nostra professione e inquina il mercato. Se non sbaglio, offrono compensi che non ripagano minimamente il tempo impiegato per scrivere. A meno che non si scriva tanto per....e allora non va bene lo stesso!
Quello che posso consigliarti è di proporti a delle web agency "illuminate" dal punto di vista del copywriting: che apprezzino cioè il nostro lavoro e siano consapevoli dei vantaggi che si hanno proponendo testi ben scritti, in ottica SEO e soprattutto non scopiazzati qua e là.
Questo è ciò che mi sento di dirti, ed è la mia opinione personale, frutto di anni di esperienza nel settore...
A presto e buona fortuna!
-
Anche secondo la mia esperienza è meglio proporsi alle web agencies. All'inizio ci metterai un sacco a scrivere gli articoli, perché dovrai documentarti sui vari argomenti e vorrai essere "perfettino", ma vedrai che dopo un paio di mesi ti verrà tutto più facile.
In bocca al lupo!
-
In tutta onestà io diffido molto dagli articolisti per la semplice ragione che non si può essere tuttologi. Quando si è tuttologi si finisce per scrivere di tutto senza conoscere veramente nulla e per quello che ho potuto sperimentare col mio sito è meglio avere un articolo veramente approfondito piuttosto che dieci "generici".
Ma so bene che c'è chi dice il contrario, numeri alla mano. Il mio è il punto di vista di chi cerca di offrire contenuti eccellenti.
A mio parere non è che dopo qualche mese puoi smettere di documentarti e diventare esperto. Almeno non se scrivi sempre su argomenti diversi.Sarà che io scrivo personalmente gli articoli e so benissimo quanto sforzo mi ci vuole. Se dovessi retribuire qualcuno per scrivere articoli che rispecchino i miei standards dovrei sganciargli almeno un 40-50 Euro non certo 5.
Io punterei su una nicchia sulla quale sono ferrato e mi proporrei agli editori che trattano tale specifico argomento.
-
Ho scritto a lungo per una web agency e, poiché lo "zoccolo duro" dei clienti era composto dalle stesse cinque o sei aziende, ovviamente dopo un po' l'argomento è quello e si tratta solo di variazioni sul tema. Sfido chiunque a scrivere articoli eccellenti in tema, per esempio, di porte; dopo i prime due-tre per i quali si può far ricorso a qualche ispirazione poetica, poi rimane solo la banalità. Ma diciamo anche che si trattava di article marketing, non di blog aziendali o comunicati stampa, quindi lo scopo primario non era quello di avvincere il lettore.
Il tema della retribuzione rimane spinoso. Anch'io, sempre in ambito article mktg, leggevo pezzi scritti da colleghi, collaboratori della stessa agenzia, decisamente penosi, che sicuramente non avevano portato via agli autori più di venti minuti e che probabilmente venivano pagati tanto quanto i miei, per la scrittura dei quali avevo impiegato come minimo un'ora.
-
Vi ringrazio veramente tanto per ogni singolo intervento!
Purtroppo presentarmi alla porta di una web agency al momento per me diventa difficile: quelle sul mio territorio assumo prevalentemente programmatori e nessuna posizione è aperta al mio tipo di lavoro.. Per quanto riguarda la questione editori è veramente impossibile, complice anche il fatto di non essere in possesso del patentino da pubblicista o tesserino dell'ODG
Sono comunque riuscito ieri sera a trovare e finire un lavoro, quindi ho qualcosa da aggiungere al portfolio!
Grazie ancora a tutti!
-
Potresti anche creare un blog nel quale pubblicare tuoi articoli per dimostrare la tua competenza e usarlo come punto di riferimento della tua presenza online.
Mi hanno consigliato Overblog per riunire presenze social e articoli in un solo profilo.
-
Prova comunque in qualcuno di questi non ti fanno guadagnare un granché, però è sempre esperienza da mettere nel CV:
http://www.melascrivi.com/
http://www.articoliinvendita.net/
Non li ho mai usati... però non si sa mai. Poi c'è il nostro forum, dove ti puoi candidare direttamente ai webmaster per creare contenuti editoriali.