- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- WordPress
- Velocizzare sito (ottimizzazione immagini, risposta server, javascript css blocano)
-
per la risposta del server puo provare con un plugin di caching come w3 total cache
-
Salve, anche io dovrei velocizzare un sito. Chi mi da qualche consiglio [...]. Grazie
-
Ciao Goden e benvenuto sul forumGT :D,
comincia con l'eliminare i plugin di troppo in modo da diminuire js e css, per le immagini potrebbe esserti utile wpsmush, lo trovi nel repositori, una volta installato vai in media e comincia ad ottimizzare le immagini, un po' alla volta, per w3tc la cosa non è subito semplice, intanto puoi installarlo e iniziare a prenderci confidenza.
Ciao
Enea
-
Ciao Golden.
Sicuramente devi fare delle modifiche durature, quindi installare plugin e cose del genere come il w3tc suggerito da overclokk.Se vuoi iniziare da cose facili prova a lavorare sulle immagini, che occupano troppi kb e a volte vengono ridimensionate. Oggi (NdR 31.10.2013) vedo una copertina 770x1100 ridimensionata a 209x299: potresti risparmiare buona parte dei 187KB di peso. In tutto hai 2.78MB, troppi. Se agisci scalando opportunamente tutte le immagini puoi risparmiare fino a 900KB, cioè un terzo del peso della pagina.
Sempre sulle immagini da scalare, nota che nella zona "streaming" tutte le immagini vengono scalate e non va bene.Per abbassare il numero di richieste devi unire i fogli di stile in un solo file, stessa cosa per i javascript. Valuta se spostare questi ultimi alla fine della pagina.
Curiosità: ha traffico solo dall'Italia o anche dall'estero? Attento anche alla navigazione da smartphone (non ho provato, sono al pc).
Tienici aggiornati.
F.
-
Aggiungo anche di leggere questa bella discussione
Ciao
Enea
-
Intanto inizio col ringraziarvi.
Avevo già messo W3 Total Cache configurandolo con la guida di Roberto Iacono trovata sul web, e utilizzato anche Wp Smash, inoltre le immagini in slide sono scese di risoluzione e conqualità ridotta.
Il problema credo siano tutte le immagini degli articoli..Overclock ti ringrazio, ho utilizzato la guida da te linkatomi e su pagespeed di google nella versione desktop per ora ho raggiunto voto 70, invece per i dispositivi mobili ancora 57. Però dopo diversi tentativi perchè mi dava sempre errore
-
Ciao Goden.
Il tuo sito può e deve essere ottimizzato, però secondo me vale la pena indagare anche a livello server.
Sei su hosting OVH? Se sì segui questa procedura:
entra nel manager, seleziona il tuo dominio e vai in hosting, fai clic su "Analizzatore di script" poi "Avvia una nuova analisi" e inserisci qui l'url assoluto della tua homepage. Attendi che ti venga inviata una email con l'avviso di comletamento e vai a leggere l'analisi dal manager OVH. Se trovi righe rosse, o comunque se non ti convince qualcosa, invia uno screenshot dell'analisi via email spiegando la questione all'indirizzo supporto @ ovh . it (non farlo via ticket). Ti diranno che il tuo sito sta messo male, ma almeno avranno una segnalazione di un possibile sovraccarico. Credo che i tempi di risposta del server siano eccessivi, però potresti scoprire anche problemi di SQL. Consiglio: puoi anche chiamare il supporto telefonico ed esporre il problema dicendo che hai eseguito l'analisi e l'hai inviata.
Fammi sapere come va.
Ciao
F.
-
Questo è il risultato dell'analisi: postimg.org/image/ifjdkzqmx/ cosa devo fare?
-
Ciao Goden.
Premesso che i problemi sul tuo sito ci sono e ne abbiamo già parlato, sicuramente i valori mostrati sono elevati. Io però ho l'impressione che questi server hosting OVH non siano particolarmente performanti in questo periodo. In generale l'azienda è ok, parlo solo di alcuni shared hosting nelle ultime settimane.
Ho anche io alcuni domini gestiti su OVH, voglio fare una prova e ti faccio sapere qui.
Intanto ti consiglio di procedere come stavi già facendo e, se ti va, di chiedere comunque supporto a OVH via email inviando lo screenshot che hai mostrato qui. Poi magari lunedì chiamali.
-
Aggiornamento. OVH consiglia di:
- snellire query;
- installare plugin di cache (e su questo già ci stai lavorando) oppure
- installare un motore php.
Per quest'ultima cosa dice di mettere un file di testo nella /www dal nome .ovhconfig (crea un .txt e poi rinominalo dal FTP) con le seguenti righe:
app.engine=php
app.engine.version=5.4
http.firewall=none
environment=productionI consigli (che non sono i miei) si riferiscono ovviamente non al tuo caso ma ad uno analogo, con risultati simili di quell'analisi che hai fatto.
Ciò detto, sto testando un'altra cosa: lascio i file sull'hosting OVH e però metto il mysql a parte, cioè collego il db a un altro server. Sto procedendo con un sito "reale" come cavia, ti faccio sapere.
Buon we!
F.
-
@FDA said:
Ciao Goden.
Il tuo sito può e deve essere ottimizzato, però secondo me vale la pena indagare anche a livello server.
Sei su hosting OVH? Se sì segui questa procedura:
entra nel manager, seleziona il tuo dominio e vai in hosting, fai clic su "Analizzatore di script" poi "Avvia una nuova analisi" e inserisci qui l'url assoluto della tua homepage. Attendi che ti venga inviata una email con l'avviso di comletamento e vai a leggere l'analisi dal manager OVH. Se trovi righe rosse, o comunque se non ti convince qualcosa, invia uno screenshot dell'analisi via email spiegando la questione all'indirizzo supporto @ ovh . it (non farlo via ticket). Ti diranno che il tuo sito sta messo male, ma almeno avranno una segnalazione di un possibile sovraccarico. Credo che i tempi di risposta del server siano eccessivi, però potresti scoprire anche problemi di SQL. Consiglio: puoi anche chiamare il supporto telefonico ed esporre il problema dicendo che hai eseguito l'analisi e l'hai inviata.
Fammi sapere come va.
Ciao
F.Ho provato a fare questa procedura ma dice che è impossibile collegarsi al sito.
-
Ciao Goden,
il tuo sito in effetti è un pò lento ed ha troppe richieste. Qualche domanda se posso e qualche consiglio in anticipo:
Domande
Quanti plugin utilizzi e sono attivi?
Su che tipologia di hosting sei, condiviso?
Il tuo tema dove è stato acquistato? E' aggiornato di frequente? Prova a passare al tema di default di WP, vedi che quanto ti va veloce.
Cosa hai fatto per ottimizzare WordPress?Consigli
- Se sei su Hosting Condiviso, probabilmente W3 Total Cache non ti darà grandi risultati. Usa WP Super Cache o HyperCache Ex.
- Usa WP Optimize, per ottimizzare il tuo database.
- Comprimi ed ottimizza tutte le tue immagini, prima di usarle per il web.
- Se il tuo Provider è aggiornato con le ultime tecnologie, assicurati che utilizzano eAccellerator o APC per velocizzare PHP.
- Utilizza un .htaccess ottimizzato per velocizzare WP, per la compressione gzip, i file statici, cache, etc.
- Utilizzare P3 Profiler, per scoprire se qualche plugin WP che utilizzi, comporta rallentamenti ed è eccessivamente pesante.0
- Utilizza il lazy load per le immagini
- Comprimi css e javascript, con plugin come WP Minify oppure Better Minify.
Ciao
-
Ciao tuttojuve.
Chiama il supporto di OVH, ti risponderanno certamente.
Per quanto riguarda il mysql, ho provato a sfruttare un database su server dedicato, già sperimentato in altri casi e abbastanza veloce: nessun apprezzabile miglioramento. Il neo di OVH è nella risposta del server, non tanto nella banda.
F.