• User

    Nuova penalizzazione, stavolta però non so perchè

    Ciao,

    vi avevo già scritto qui a proposito dei problemi del mio portale infosalute .info e vi avevo anche aggiornati sul fatto che rimuovendo la gran parte delle pagine con title e meta duplicate google aveva subito ripreso a "pescarci" bene.
    Tutto bene quindi per 2 settimane, poi da sabato 26 ottobre abbiamo avuto un nuovo crollo nelle visite da motore di ricerca (calato di circa l'80% da un giorno all'altro, quindi non può essere un andamento "naturale"). Stavolta però in strumenti per i webmaster non sono segnalati errori particolari (abbiamo ancora 150 pagine circa da finire di sistemare ma non può essere quello il motivo perchè ovviamente c'erano anche nelle 2 settimane precedenti in cui tutto era tornato nella norma), nè abbiamo fatto qualcosa di strano o diverso dal solito, quindi non riesco proprio a capire il motivo della penalizzazione. Vi chiedo se riuscite a indicarmi il problema perchè altrimenti non so proprio cosa fare per rimediare e quindi uscire dalla penalizzazione.
    Ho scritto anche nel forum dei webmaster di Google, ma non sono convito delle loro risposte perchè mi hanno detto sostanzialmente che:

    • ho ancora pagine da sistemare: ok, ma sono poche e c'erano anche nelle 2 sett in cui tutto era tornato ok
    • ho contenuti duplicati presenti in altri siti (comunicati stampa): vero, ma intanto anche prima pubblicavamo anche comunicati stampa e poi non penso che questo porti a un blocco dell'80% del traffico da ricerca, anche sulle pagine vecchie già indicizzate. Al massimo mi assegnerà scarsa rilevanza alle pagine-comunicato nuove o farà diminuire gradualmente la reputazione e quindi le visite, ma nel tempo, non con un crollo da un giorno all'altro. Giusto?

    Stavolta non so davvero dove sbattere la testa, e se non trovo il problema non posso rimediare ovviamente...

    grazie in anticipo per l'aiuto

    Dominio:
    infosalute info
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Aprile 2010
    Cambiamenti effettuati:
    eliminazione di 1300 pagine con meta e title duplicati
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    CMQ sviluppato dal nostro programmatore
    Come ho aumentato la popolarità:
    Pubblicazione costante di articoli, link sui social come descritto sopra, iscrizione a Google News
    Chiavi:
    nessuna in particolare
    Sitemaps:
    Si


  • User

    Chiedo scusa, nessuno ha idea di cosa posso fare\di dove sta il problema?
    Tra l'altro - dalle risposte dei webmaster di Google e da alcune pagine che mi segnala tra i tools - vedo che anche se ho eliminato delle pagine dal gestionale queste rimangono in Google, pur se con testo vuoto ovviamente (il che forse lo fa incazzare ancora di più) Come posso fare perchè Google si accorga che le ho definitivamente cancellate? Conosco la procedura per rimuovere dalla serp una specifica pagina, ma qui mi servirebbe qualcosa di più automatico, sia perchè le pagine rimosse sono tante, sia perchè avendole rimosse non ho più i link esatti (es mi segnalavano questa www infosalute info/news.php?id=2239&rimedi-per-la-tendinopatia-del-sottospinoso-la-laserterapia)

    grazie