• User

    Passaggio ad un nuovo sito ma mantenendo il vecchio onlin

    Ciao a tutti,

    devo effettuare il restyling di un sito sviluppato naturalmente con wordpress, la mia necessità sarebbe quella di mantenere online il vecchio finchè non sia pronto quello nuovo... e poi sostituirlo.

    Ci tengo a dire che chiaramente questo avverà sullo stesso spazio web.

    Quello che mi preocupa è il passaggio di Wp e relativo tema da sottodirectory a root principale :mmm:

    Avevo pensato di creare una sottodirectory nel mio spazio web quindi creando un ulteriore db (l'hosting dove sono mi permette di crearne diversi) installare qui wordpress.

    Mi date un cosiglio se la procedura che volevo intraprendere è cosigliata e se si come operare al meglio il passaggio.

    Oppure se avete da consigliarmi qualche ulteriore metodo magai...

    Grazie a tutti 🙂


  • Moderatore

    Ciao Aragosta.
    Crea una sottodirectory e un nuovo database che dedicherai allo sviluppo.
    Ricorda di impedire visite degli spyder inserendo nel file robots.txt la riga Disallow: /sottodirectory/ , dove sottodirectory va sostituito con il nome della directory del nuovo sito.
    Quando avrai finito lo sviluppo non avrai bisogno di spostare le cartelle, perché WordPress ti consente di avere i file in un'altra cartella e non in root (non solo WordPress, ovviamente). Sposta il vecchio sito in una sottocartella e cambia di nuovo il robots.txt: togli il disallow alla cartella del nuovo sito e lo metti alla cartella del vecchio.

    Attenzione! La procedura indicata non salva l'indicizzazione delle risorse del vecchio sito! Se non c'è esatta corrispondenza tra url di vecchio e nuovo sito dovrai lavorare di 301.
    Per ogni pagina che vuoi salvare e del quale hai cambiato l'url, inserisci nel file htaccess una riga del tipo:

    redirect 301 urlvecchiosito urlnuovosito

    dove urlvecchiosito è un percorso relativo e urlnuovosito è assoluto.
    Se hai domande ...
    Ciao! :ciauz:
    F.


  • User

    Grazie della risposta FDA tutto chiaro!

    Mi sorge un solo dubbio quando dici qui

    @FDA said:

    Quando avrai finito lo sviluppo non avrai bisogno di spostare le cartelle, perché WordPress ti consente di avere i file in un'altra cartella e non in root (non solo WordPress, ovviamente). Sposta il vecchio sito in una sottocartella e cambia di nuovo il robots.txt: togli il disallow alla cartella del nuovo sito e lo metti alla cartella del vecchio.

    in pratica io mi troverò ad avere questa situazione nella root: in una cartella che chiamerò "new" il nuovo ed in una cartella che chiamerò "old" il vecchio giusto?

    Non mi è chiaro come fa WP ad individuare il nuovo sito?


  • Moderatore

    Ciao Aragosta.
    Apri il pannello di WP, nelle impostazioni generali trovi tra gli altri due campi:

    • Indirizzo WordPress (URL) --> qui ci metti l'url tuodominio/new
    • Sito Web (URL) --> qui ci metti l'url tuodominio
      Fammi sapere se è andato tutto liscio 😉
      Ciao
      F.

  • User

    Tutto chiaro grazie penso che sicurerà sicurmanete e non mancherò di farti sapere.

    Volevo un tuo parere anche quest'ulteriore soluzione che ho trovato nell'attesa della tua risposta, forse questa soluzione potrebbe risultare un pò più articolata ma forse più pulita perchè si evita di avere sottocartella e si ripristina il nuovo sito creato nuovamente sulla root.

    wpfacile.it/2010/11/12/traslocare-wordpress-2/

    non mi sembra nemmeno tanto difficle da fare...

    Che ne pensi...


  • Moderatore

    Ciao Aragosta.
    La procedura linkata serve a spostare un sito già esistente da un dominio all'altro. Nel tuo caso devi avere due siti sullo stesso dominio perché il vecchio deve rimanere online mentre sviluppi il nuovo. Una volta che i siti devono essere entrambi sullo stesso dominio - e abbiamo detto che ci devono stare - hai soltanto la necessità di "mandare in onda" il nuovo sito: a questo punto la procedura complicata mostrata è inutile perché basta agire da pannello di controllo come ti ho detto, senza neanche spostare la cartella.
    Nota1: non puoi evitare di avere la sottocartella perché come si è detto devi avere contemporaneamente vecchio e nuovo sito. E poi le sottocartelle non si pagano mica! :fumato:
    Nota2: perché la root? In quanto a "pulizia" è meglio avere WP in una sottocartella.
    Nota3: è un po' tardi e non sono lucidissimo, ma a occhio (stanco) l'esportazione del db non va bene perché, quando sviluppi, il database si modifica; quindi va bene importare i dati che servono, ma la struttura cambia. Non puoi sviluppare un nuovo sito e poi piazzare il vecchio db, ma devi importare i vecchi dati nel nuovo db, ovvero:
    Nota4: semmai hai un altro problema con il database, che è quello di importare le vecchie pagine e i vecchi articoli alla data di pubblicazione, sempre che interessi la cosa e tu non debba invece partire da zero.
    Mii che sonno! :ciauz:
    F.


  • User

    Ciao FDA ho provato a fare come mi dicevi

    ovvero ho impostato in Indirizzo WordPress (URL) l'indirizzo della mia sottocartella miodomio.it/newwebsite

    e poi subito sotto Indirizzo del sito (URL) ho laciato miodominio.it

    ma non funziona tanto che sono dovuto correre ai ripari che il vecchio non funzionava più

    e fortunatamente attraverso questa guida evemilano.com/2011/04/ripristinare-url-in-wordpress-phpmyadmin/

    sono risucito a ripristinare la vecchia url in Indirizzo WordPress (URL)

    Come mai non funziona? forse ho mancato qualche passaggio (anche se mi sembra del tutto semplice)

    Grazie del tuo aiuto


  • Moderatore

    Ciao Aragosta.
    Controlla i due file .htaccess e index.php: devono andare entrambi nella root.
    Per sicurezza fai una copia dell'htaccess che già avevi nella root (forse dentro ci sono impostazioni che ti interessano, ad esempio redirect di url relativi ad altre sotto directory).
    Nell'index.php ci deve essere una cosa del genere:

    
    <?php
    define('WP_USE_THEMES', true);
    require('./newwebsite/wp-blog-header.php');
    
    

    È chiaro infine che i due URL nel pannello di WP li devi mettere completi di http :// ecc..
    F.


  • User

    Ok allora provo a vedere.

    Domanda forse scontata e stupida i puntamenti da modificare, come da tue prime indicazioni, sono chiaramente quelli del WP nella root e non di quelli del nuovo sito (sottocartella) giusto?


  • Moderatore

    Sono quelli del nuovo sito, perché è il nuovo sito che stiamo impostando.


  • User

    Si ma li devo cambiare nel pannello del vecchio no?


  • Moderatore

    No, nel pannello del nuovo.


  • User

    Ak okk :-D.

    Quindi nel pannello del nuovo imposto in Indirizzo WordPress (URL) l'indirizzo della mia sottocartella miodomio.it/newwebsite

    e poi subito sotto Indirizzo del sito (URL) ho laciato miodominio.it

    Ok provo grazie spero di risolvere


  • Moderatore

    Esatto. E sposta anche il file index.php facendo attenzione a modificare in require('./newwebsite/wp-blog-header.php');


  • User

    Intendi sempre index.php del nuovo, la modifico come mi hai indicato e la sposto e la sostituisco a quella in root (magari facendone una prima una copia)


  • Moderatore

    Ciao. Sì, prima in root avevi la index.php, adesso ovviamente ci devi mettere i dati del nuovo. Quindi (fai sempre le tue belle copie, così puoi ripristinare se serve) metti la nuova index e sostituisci il percorso dentro la riga *require *come ho scritto sopra. Ovviamente la sottocartella nel percorso sarà quella del nuovo sito. Il vecchio sito dimenticalo :fumato: