- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- Cirillico e url rewrite
-
Cirillico e url rewrite
Ciao a tutti,
sapete se in caso di lingua russa sia il caso o meno riscrivere l'url direttamente in cirillico ?
E' cosa risaputa e normale che Google, Bing Yandex hanno un comportamenti diversi
per il posizionamento, figuriamoci poi per il russo ....Voi cosa sapete in merito ? Secondo voi i motori preferiscono: (non posso postare link diretti perché non sono utente Premium)
a) Url SEF in Cirillico, es: ru.wikipedia.org/wiki/Руша_(Огайо)
b) Url SEF in caratteri latini equivalenti dei caratteri cirillici,es: noangelscoon.ru/index.php/koshki
c) Url tradotta in inglese (principalmente tradotta dalla voce di menu, quando possibile), es (3a voce ed ultima del menu centrale): www . lastfm.ru/chartsnavigando ho trovato che l'azienda www[dot]lamercanti[dot]ru si è avvalsa della consulenza di
un'altra azienda italiana che si proprone come l'azienda numero uno in Italia per il posizionamento
su Ynadex, come potete vedere la link, le url sono riscritte secondo il metodo "b" riportato sopra.Che sia un'indizio in merito alla strada da seguire ?
-
Ciao Jabber, bel quesito e non saprei proprio che dire.
Anche la riscrittura delle URL sembra stia andando a farsi benedire (non verrà più proposta nei browser), e quindi uno si dovrebbe domandare quanto tempo si dovrebbe investire su questa cosa, in cirillico poi...Personalmente credo che tu ti debba regolare sul mercato di riferimento, se il mercato è russo forse meglio il cirillico, se non direi meglio caratteri occidentali.
Vedo se riesco a coinvolgere qualcuno nella discussione.
*Maurizio ZioPal
PS ho girato la domanda su Google plus. *Se hai un account vieni a seguirla
-
Ciao jabber,
facciamo finta che il motore di ricerca non esista, cosa potrebbe essere più utile per l'utente che deve leggere la url? Mostrargliene una che comprenda o no?Ciao
Enea
-
Sono d'accordissimo con il ragionamento di Enea. Anche io farei come dice lui proprio perché penserei per l'utente e me ne fregherei del motore
-
@Dexter
Quindi in futuro i browser non avranno più una address bar ?
Mi dai il link alla discussione che hai aperto ? Grazie
@overclokk & @riga75
Ovviamente è assai preferibile che l'utente comprenda la url,
però è assai strano che molti siti russi usino caratteri latini
traducendo da cirillico carattere per carattere (quindi il russo
scritto con caratteri latini)
-
Potrebbe essere che usino un cms che non preveda i caratteri in cirillico
-
Ecco il link su google plus https://plus.google.com/111788830454415354333/posts/6HtX6b546rV
Ma il tuo pubblico è russo o mondiale?
Maurizio ZioPal
-
Il sito è multilanguage, RU,EN,IT,DE.
-
@Jabber said:
però è assai strano che molti siti russi usino caratteri latini
traducendo da cirillico carattere per carattere (quindi il russo
scritto con caratteri latini)No, non è strano, tutto dipende da come è impostato il cms (e qui sono d'accordo io con Stefano), dallo sviluppatore, dal SEO
Ciao
Enea
-
Anche la riscrittura delle URL sembra stia andando a farsi benedire (non verrà più proposta nei browser), e quindi uno si dovrebbe domandare quanto tempo si dovrebbe investire su questa cosa, in cirillico poi...
@Dexter: ma cosa intendi dire precisamente?
-
Ciao Jabber,
sembrerebbe che sempre in ottica privacy "non sia corretto" sapere che pagine l'utente sta visitando, non so se così come è successo per le Keywords queste non verrebbero registrate o addirittura proposte ai navigatori.Sono rumors, se ne parlava un mesetto fa.*
Maurizio ZioPal*
-
Ottima discussione! Secondo me, come e' stato detto anche nei post precedenti devi pensare agli utenti e quindi riscrivere url trasformando carratteri russi in carratteri latini. Per i motori di ricerca invece, ti assicuro che supportano questa transformazione, faccio un esempio. Vai sul sito google.ru e inizia e cerca ad esempio koshka che significa gata in italiano e vedrai i risultati scritti in russo, in cirilico gata si scrive Кошка. Stessa cosa in yandex.ru
Fatto anche un'altro test scrivendo Кошка nei motori e ti stupisce!! I motori mettono in grassetto la scritta in carraterri latini koshka negli url.