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Tetto alle entrate
Per curiosità mi sono messo a controllare la resa Adsense a fine giornata minuto per minuto.
Beh... ho visto più volte volatilizzarsi diversi click molto corposi per essere sostituiti da click da un centesimo. Nelle entrate stimate in alto a sinistra compariva un valore, mentre nelle entrate stimate nella riga di "Adsense per i contenuti" c'era un importo minore (e neanche di poco).Questo conferma la teoria che gira da un po' e che ho sentito spesso da Bluwebmaster e cioè che la resa adsense è contingentata. In pratica viene normalizzata ad un valore più o meno predefinito dagli algoritmi di google. La cosa risulta tanto più evidente quanto più ci si avvicina alla mezzanotte (se avete impostato il fuso orario italiano).
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@bmastro said:
Per curiosità mi sono messo a controllare la resa Adsense a fine giornata minuto per minuto.
Beh... ho visto più volte volatilizzarsi diversi click molto corposi per essere sostituiti da click da un centesimo..Questo credo sia il filtro che dai primi di maggio è applicato , cioè i click ritenuti "invalidi" vengono detratti sia dal conteggio generale dei click sia dal conteggio degli introiti.
Occhio però a un altro fenomeno : se vai nel rapporto giornaliero , scegli l'opzione "per offerta" , e vedi quelli in "offerta CPE". Sono quelli più disastrosi . Pagano da 1 a un massimo di 3 cent e, per dirla tutta, sono quegli annunci che propongono una sorta di sondaggio e che dunque presuppongono che l'utente interagisca con l'annuncio. In maggioranza sono quelli che chiedendoti di rispondere a un sondaggio o a un quiz alla fine vendono servizi per cellulari in abbonamento.
Potresti pensare di individuarli e, eventualmente , bloccarli e vedere come va.@bmastro said:
Questo conferma la teoria che gira da un po' e che ho sentito spesso da Bluwebmaster e cioè che la resa adsense è contingentata. In pratica viene normalizzata ad un valore più o meno predefinito dagli algoritmi di google. La cosa risulta tanto più evidente quanto più ci si avvicina alla mezzanotte (se avete impostato il fuso orario italiano).
Questa "teoria", che resta tale intendiamoci, è su base mensile e su fasce assegnate.
Credo che molto contribuisca anche la qualita del sito o dei siti dell'account.
Cioè nel criterio di assegnazione a una fascia piuttosto che a un altra credo c'entri anche il fattore di conversione dichiarato o ipotizzato dai vari inserzionisti.
In ogni caso ormai studio da mesi e mesi il fenomeno e devo dire che quando nei primi 15 giorni magari hai un miglioramento di Ctr e Cpc che potrebbero farti balzare verso un aumento vistoso delle entrate, verso la metà del mese ( chissà perchè ) interviene sempre o un calo del ctr o del cpc per cui alla fine del mese ...le entrate somigliano molto alle entrate precedenti.A mio avviso si ottiene la "fascia superiore" aumentando almeno due parametri : quantità di click e qualità degli stessi.
Del resto Google è una grande azienda che per forza di cose deve mantenere un budget che tenga conto di numerosi fattori, non ultimo quello di dover assicurare un po di "torta" a tutti i suoi publisher.
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Al momento ho click +80%, ma figurati se Adsense mi rende di conseguenza; se arrivo a +15% di resa è già tanto. A questo punto spero di essere "promosso" e di passare nella fascia superiore.
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Vedi i click per offerte CPE : sono quelli che affossano, almeno nel mio caso.
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Per i miei siti i CPE non sono un problema: ho lo 0,07% di visualizzazioni CPE.
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Google mi ha rimesso in riga: ha abbattuto uno dei miei siti migliori riducendone di molto le visualizzazioni. Il tutto senza alterare la posizione delle parole chiave, semplicemente certe volte non appare nelle ricerche, il sito sembra scomparso.
A questo punto addio "promozione".
Spero che ad inizio del prossimo mese torni tutto come prima.
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Ma sai che anche alcuni dei misi siti stanno subendo variazioni in serp ?
Secondo me sta girando qualche aggiornamento di algoritmo : l'unica cosa che ho notato , così a prima vista, è che per alcune parole chiave viene favorito, e non poco, un sito "blasonato" .
Questa cosa ...mi insospettisce un tantino.
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Per quanto riguarda i prodotti, eBay gode di un certo favoritismo. Una volta era visto molto male per la completa mancanza di testi, ma ultimamente è stato rivalutato molto nelle serp, forse ha fatto qualche accordo sottobanco. Di solito le grandi multinazionali stringono alleanze occulte.
Stesso dicasi per Amazon.Oppure sono proprio i siti da milioni di pagine ad essere favoriti su quelli più piccoli.
Una volta non era così.