• User

    attività commerciale e lavori condominiali

    Buongiorno,
    ho un'attività commerciale da circa 10 mesi. Il locale commerciale e l'attività sono entrambi miei. A gennaio 2013 abbiamo appaltato il rifacimento del palazzo ad una ditta costruttrice, nel contratto che noi condomini abbiamo vi è indicata come fine dei lavori giugno 2013, ma non vi è alcuna penale per la ditta.
    Ad ogni modo siamo ad ottobre 2013, il palazzo non è stato rifatto nemmeno per metà, il mio locale ha subito un crollo degli incassi poichè l'impalcatura oscura completamente le due vetrine e rende difficoltoso l'accesso al negozio (sono due mesi circa che l'impalcatura è davanti al mio negozio ma mi hanno assicurato che vi rimarrà per diversi mesi, compreso il periodo natalizio).
    Io sto continuando a versare le rate per i lavori...posso interromperle o comunque rifarmi in qualche modo del danno che mi si sta arrecando?
    l'accordo era finire i lavori in 6 mesi, di mesi però ne sono passati 10 e nemmeno metà dell'opera è stata completata.

    grazie dell'attenzione


  • User Attivo

    Il capitolato di appalto ed il contratto con la ditta dovrebbero regolare le panali sui ritardi. In assenza di regole e di Leggi in merito si esce dalla legge e si entra nella giurisprudenza (come dicono i legali); il danno, a favore non tuo ma del condominio titolare del contratto, dovrebbe essere stabilito in modo equo in un giudizio o di comune accordo. La presenza di una data di fine lavori comporta una penale per dei ritardi per l'evidente danno (in particolare se pagate l'o.s.p. al comune).
    Se interrompi i pagamenti sei soggetto a un facile decreto ingiuntivo; non puoi mischiare diritti e doveri.
    Aspettiamo un legale che delucidi in merito ad i tuoi diritti di risarcimento diretto con la ditta.


  • User

    grazie dell'attenzione.
    era per capire se posso fare qualcosa, se questa imprese rimane 1 anno davanti alle mie vetrine io posso praticamente chiudere il negozio, il danno apportatomi è enorme.
    spero qualcuno sappia darmi maggiori delucidazioni

    grazie


  • User Attivo

    Invia subito una a/r o una pec alla ditta, al direttore dei lavori ed al condominio evidenziando il danno che stai subendo. Sicuramente uno dei soggetti indicati è responsabile del danno che subisci