• User

    Blog multitematico: è sbagliato?

    Ciao a tutti!

    da quasi due mesi ho aperto un blog che ha come* fil rouge*** l'Italia e gli italiani**. Finora ho parlato un po' di tutto quello che mi sembrava interessante: ho scritto post che decrivono la società e il costume italiani, ho raccontato storie di italiani, ho scritto post sulla cronaca e anche sulla politica; ma ho anche scritto post sulla lingua e che spiegano l'italiano attraverso la pubblicità. Inoltre descriverò luoghi da visitare ed eventi interessanti. Il blog si rivolge prevalentemente a lettori stranieri, infatti le visite mi arrivano soprattutto dagli Stati Uniti; tuttavia molti post sono risultati molto letti e graditi anche a lettori italiani.
    Ciò che accomuna tutti questi post, oltre al desiderio di far conoscere l'Italia, è anche il tono abbastanza ironico e spensierato, ma nondimeno impegnato al momento giusto.
    Cosa ne pensate, è sbagliato trattare tanti argomenti diversi? Sarebbe forse meglio aprire due blog diversi, ad esempio?

    Aspetto le vostre opinioni... ciao 🙂


  • Moderatore

    Per come la vedo io la risposta è la stessa di un'altra domanda, ovvero hai abbastanza materiale per aggiornare spesso due blog? In caso positivo aprine due, altrimenti secondo me è meglio uno solo con più argomenti.


  • User

    Ciao Massimo! vedo che anche tu hai un blog multitematico, bene!
    Be', il materiale lo troverei, anche se, naturalmente sarebbe molto più impegnativo gestire due blog diversi. Trovo che i blog multitematici da un lato lascino più libertà proprio perché si può spaziare di più, dall'altro si rischia, almeno credo, di creare una sorta di "accozzaglia", soprattutto se gli argomenti sono davvero tanti e diversi tra loro. **Però, ecco vorrei sapere se da un punto di vista stilistico e del pubblico è sbagliato avere un blog multitematico... se può essere controproducente e penalizzante, insomma; **sicuramente ci saranno delle "regole", delle linee guida in questo senso, no?


  • Moderatore

    Delle linee guida possono fornire solo indicazioni generali, solo tu conosci il tuo caso reale e pure quello può variare nel corso del tempo per mille motivi rendendo inutili qualsiasi regolette preconfezionate da terzi.

    Per me continua a valere solo la regola per cui se hai abbastanza materiale per coprire vari blog allora crea vari blog altrimenti creane uno solo e non farti tanti problemi. Io ho fatto così e riesco comunque ad attirare sempre più visitatori.

    Sinceramente, dovresti prendere una decisione pensando a quello che vuoi fare tu senza perdere troppo tempo dietro a mille altre opinioni che possono essere contraddittorie. Su Internet essere indecisi vuol dire già aver preso una decisione errata perché vale più che mai l'espressione "tempus fugit".


  • User

    Insomma tu dici: meglio fare e sbagliare, piuttosto che rimandare?
    Io però penso che nella vita le chance siano limitate, se le usiamo male, senza un progetto preciso, rischiamo di mandare tutto in fumo... sbaglio?


  • Moderatore

    Se il progetto rimane sulla carta le probabilità di successo sono esattamente lo 0%. Se è un progetto da milioni puoi assumere esperti che possano gestire il tutto al meglio, se i soldi che puoi guadagnare non ti cambiano la vita puoi permetterti di correre più rischi e in ogni caso finché rimandi non guadagnerai nulla. Stiamo parlando di blog o di un portale intergalattico?

    Tutto ciò tenendo presente che linee guida sono l'opposto di un progetto preciso perciò i rischi ci sono sempre.