• User

    Crollo delle visite drastico

    Ciao a tutti,

    Da gennaio 2013 ho un blog dedicato al fitness che ha sempre ottenuto discrete visite, circa 300-400 visitatori unici al giorno. Dall'11 ottobre tuttavia ho avuto un crollo assurdo delle visite, non supero gli 80 visitatori unici al giorno ed ho notato un declassamento della serp.

    Anche le query e i click sono diminuiti vertiginosamente.

    Il tutto è iniziato 3 giorni dopo aver inserito diversi link adf.ly per poter guadagnare qualcosa quando gli utenti cliccavano su quel link. Ho rimosso dopo un paio di giorni tutti i link di adf.ly ma la situazione non cambia.

    Ho anche verificato se ci fossero azioni manuali da parte di google tramite il webmaster tool panel ma non risulta niente.

    Come posso fare per uscire da questa situazione?

    Dominio:
    angolodelfitness.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    23 Gennaio 2013
    Cambiamenti effettuati:
    Inserito ( e poi rimosso ) adf.ly
    Eventi legati ai link:
    Click per il download di schede
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Scrivendo articoli di qualità
    Chiavi:
    fitness, body building, intergratori, allenamento, alimentazione
    Sitemaps:
    Si


  • Admin

    Il traffico (e ranking) era canalizzato sulla home page oppure su particolari pagine?


  • User

    Usavo la sitemap di yoast seo ( da qualche ora invece uso il seo di genesis framework e la sitemap generata dal plugin google ). Comunque essendo un blog credo su homepage ed articoli.

    Ho scordato di dire che per problemi personali non ho potuto scrivere dal 3 ottobre al 21... potrebbe aver influito anche questo?


  • Admin

    Ok. Visto che hai omesso molte cose 🙂

    Puoi farci un quadro chiare e dettagliato della situazione?


  • User

    Beh in linea generale è tutto. Gestisco questo blog da solo e non sempre posso scrivere come si deve, normalmente scrivo 3-4 articoli a settimana e poi ci sono volte che ne riesco a scrivere solamente 1. Dal 3 ottobre al 21 Ottobre non ho potuto scrivere.

    Il 9 Ottobre ho inserito adf.ly per ogni scheda di allenamento ( sono molto clickate e così pensavo di guadagnarci qualcosa ) e l'11 ottobre è iniziato il crollo esagerato delle visite oltre ad una perdita di posizione SERP.

    Ho rimosso adf.ly non ricordo il giorno cmq sicuramente verso il 15-17 Ottobre e il 21 Ottobre ho ricominciato a scrivere.

    Oggi ho deciso di non utilizzare più yoast seo e di usare il seo compreso nel tema genesis di studiopress. Ho dovuto anche installare il plugin per la sitemap di google.

    Per il resto non ci sono stati cambiamenti da mesi.


  • User

    Ragazzi dunque nessuno può aiutarmi? La situazione non è cambiata


  • Super User

    Ciao Louis,

    Lo hai già imparato a tue spese, non usare adfly per monetizzare i tuoi siti... ha completamente svalutato il tuo sito agli occhi di google e dei tuoi visitatori.

    Continua a fare ciò che facevi prima di questa scelta sfortunata, con continuità e impegno risalirai la china.


  • User

    Quindi mi confermi che la colpa è di adf.ly? L'ho rimosso dopo pochi giorni averlo inserito e a distanza di 1 mese la situazione è migliorata di pochissimo. Quindi continuando a scrivere riacquisterò le mie vecchie posizioni?

    EDIT: non so come sia possibile ma ho trovato ancora dei link adf.ly che pensavo di aver tolto... ecco forse perchè non è cambiata la situazione in questo mese... ora credo di averli tolti tutti


  • User Attivo

    Ciao,

    sbaglio o le categorie del tuo blog non vengono indicizzate? Se si, quando hai effettuato questa scelta?