• User

    Redirect alla Homepage di pagine non trovate

    Ho trovati sugli strumetidi google sul mio sito degli errori causati da URL non trovati. Ora questi sono delle pagine che hanno avuto un cambio di url percio l'utente arriva su una pagina non trovata, come si fa a fare il redirect considerando che questo è un sito in CMS Joomla? Ed inoltre a livello di SEO influsice in maniera negativa queste pagine non trovate?

    Grazie:)
    [h=2]


  • User Attivo

    Ciao Giochibonus, non sono un professionista di Joomla, ma dovresti riuscire a fare il redirect delle pagine con un plugin che si chiama Dynamic404, oppure un'altro che si chiama Jredirect.

    La strada maestra sarebbe altrimenti modifcare il file .htacess aggiungendo una riga di codice.
    Qui sul forum ci sono dei post che possono esserti d'aiuto, purtroppo non posso postarti il link, ma li trovi in google digitando: htacess redirect 301 giorgio tave

    In termini di Visibilità ovviamente le pagine non trovate sono una visita mancata quindi è sicuramente meglio fare il redirect sulle nuove URL in modo di eliminare il più possibile gli errori 404.

    Se vuoi un mio consiglio, la pagina 404 comunque, può essere trasformata però in una risorsa, se all'interno ci metti, dopo il messaggio di pagina non trovata una dicitura del tipo: Forse stavi cercando...
    e indichi una lista di link che rimandano alle pagine più importanti del tuo sito e/o ad archivi importanti, in modo che l'utente non esca dal sito, ma abbia comunque l'opportunità di navigare altrimenti nelle risorse.

    Con questo non voglio dire di tenere allora le 404, intendo, se dovesse accadere che ce ne sono e non te ne accorgi in tempo, nel frattempo aiutano l'utente a navigare comunque.