- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Il redirect tra sito vecchio e sito nuovo: farlo sempre?
-
Sì sarebbe interessante il parere anche di qualche altro seo, che magari con la sua esperienza possa portare anche la sua opinione.
In generale comunque sono d'accordo anch'io con i punti che abbiamo espresso qui, ritengo siano le scelte migliori...
-
Io faccio i redirect 301 di tutto cio che trovo, quando il nuovo sito non ha contenuti equivalenti butto i 301 in home, altrimenti da vecchia pagina a nuova pagina.
Nel caso in cui il vecchio sito trattasse argomenti completamenti diversi, prima di fare il redirect sostituisco il contenuto delle pagine con contenuti tematici al futuro sito e aspetto che siano indicizzati prima di fare iol redirect, non serve a nulla ma se non c'è fretta mi ispira di piu! ehheeheh
-
Quella di redirezionare via 301 le pagine vecchie alla home nuova non l'avevo mai provata, effettivamente...
-
Non è un metodo ortodosso, ma quando la fretta, o la mancanza di contenuti correlati la fa da padrona, meglio di niente è, secondo me....
-
E come si comporta Google con un redirect a una pagina che, di fatto, tratta contenuti diversi da quella originale? Se ne frega allegramente?
-
Ottima domanda!
Se i temi sono molto lontani ad esempio vecchia pagina "cucina" redirect su una nuova a tema "auto" scombussoli google, se la nuova pagina è giovane e con pochi link rischi che per google siano piu importanti i link ecc... della vecchia e anche la nuova per lui parlerà di cucina!
Davo per scontato che il nuovo sito sia piu o meno figlio del vecchio. Pardon!
Se non lo è io preferisco prima di procedere al redirect rendere tematiche e indicizzate le pagine del vecchio sito a quello nuovo.
-
Sì chiaramente il sito nuovo solitamente è figlio del vecchio, io intendevo più qualcosa del tipo: se la pagina vecchia conteneva un bell'articolo su un argomento, e tu fai un 301 alla home del nuovo sito, questa verosimilmente non conterrà altrettanti contenuti, perchè di solito le home hanno più che altro immagini e non sono ottimizzate su un tema specifico...
-
Certo certo, ci tengo a precisare che il redirect alla home è per quei contenuti che non vogliamo piu mostrare e non abbiamo tempo di stare a gestire con cura, quindi con una nuova pagina simile sul nuovo sito o altre mille soluzioni....
Diciamo che prima di buttare via preferisco far cosi...
-
@akd said:
... intendevo più qualcosa del tipo: se la pagina vecchia conteneva un bell'articolo su un argomento, e tu fai un 301 alla home del nuovo sito...
Quando Google trova molteplici URL redirezionati con 301 verso la Home Page li tratta e segnala come "soft-404"; questo è stato spiegato in più occasioni da personale Google (Matt Cutts e John Mue).
Mi è stato riferito di casi in cui tale comportamente è stato osservato anche per redirect verso pagine di categoria di blog con contenuti "sottili" (ossia praticamente ridotte al solo elenco dei post di categoria).Ciao
-
Molto interessante...