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Il redirect tra sito vecchio e sito nuovo: farlo sempre?
Essendo i procinto di rifare un nuovo sito a un cliente, mi sono posto questa domanda: ma è sempre il caso di prevedere i redirect tra gli url del sito vecchio e quello nuovo?
Tranne in caso di palesi penalizzazioni, intendo.
Mi trovo infatti nel caso in cui, su un sito senza alcuna ottimizzazione seo, alcune pagine si posizionino, se non bene, almeno benino, mentre altre sono ben più indietro.
In casi come questi conviene ugualmente procedere con un redirect tra vecchio e nuovo, oppure è meglio ricominciare da zero?
Grazie a chi discuterà con me questa cosa.
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Ciao akd,
I redirect non servono solo ai motori di ricerca.
Il vecchio sito potrebbe avere link nei posti più impensabili, magari sconosciuto e/o preclusi ai motori di ricerca (aree riservate, bookmark di browser, brochure stampate, etc...), e tutti potrebbero potenzialmente portare un potenziale cliente.Quindi sì, ha senso (tranne in caso di penalizzazioni, come già hai detto).
Ovviamente va soppesato l'onere di impostare i redirect (se la struttura di link è cambiata può essere gravoso) con i potenziali benefici, ma almeno per gli URL di maggior valore del vecchio sito, secondo me ha senso farlo.
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Se il sito aveva contenuti di qualità e indicizzati per parole chiavi correlate, io passerei tutto il sito in toto, sopratutto se c'è indicizzazione.
Poi sarebbe da vedere quante visite fa in effetti, magari non ha senso perderle.La seconda pagina di Google è buona, anche perchè quell'articolo potrebbe essere in prima per altre ricerche.
Non mi focalizzerei molto sulla questione penalizzazioni, ho un punto di vista al riguardo alquanto duro nei confronti di google e di come ci prende per il naso, ne ho parlato ampiamente sul mio sito e vedo che in tanti concordano.
Guarderei più con gli occhi del cliente, e cioè, passare quelle URL potrebbe essere utile al lettore? Al cliente?
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Grazie a Federico e pecoramannara, in effetti i link non ad uso motori ma ad uso umani potrebbero essere una risorsa utile.
Nonostante il mio sia un discorso generale, in questo specifico caso i contenuti sono schede di prodotto, quindi il concetto di "qualità" arriva fino a un certo punto... Non sono duplicati, questo no.
Secondo me potrebbe essere utile passare le url, ma il processo andrebbe automatizzato per quanto possibile. Nello specifico caso il sito è piccolo e quindi è gestibile (non parliamo di migliaia di articoli, ma di qualche decina).
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Se sono schede di prodotto e ci sono anche sul nuovo sito, io le passerei di sicuro, se sono in prima o seconda pagina non mi preoccuperei proprio di penalizzazioni varie.
Per automatizzare al meglio la cosa, se sai scrivere un qualcosina in php o se hai a disposizone software come ubot studio ovviamente in poco ti tiri giù tutte le url senza problemi e automatizzi la cosa, ma visto che lo chiedi immagino che non hai queste risorse a disposizione.
Però essendo poche URL la cosa per essere fatta velocemente ed in modo semplice la farei così:
- Mi tiro giù la sitemap se ce l'hai, o la fai generare da un servizio online free qualsiasi
- Guardi se ci sono delle cose comuni che ti permettono di filtrare delle url specifiche, tipo categorie, numeri, etc.. in modo da operare per settori
- Con un semplice editor testo o con excel le filtri e sostiuisci la parte iniziale dell'url con il codice per il redirect 301 da inserire nell' htacess
- Poi metti tutto in un foglio excel e generi nel nuove url sulla base di quelle vecchie, inserendo i parametri che ti servono e butti tutto nell' htacess
- Se hai il database a disposizione poi importi le nuove url, oppure generi le pagine a mano, a seconda del cms che hai, visto che non sono molte dovresti riuscire a farlo in poco tempo
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Ciao pecoramannara, ti ringrazio del vademecum.
Per il redirect delle url posso vedere con l'area tecnica qui in azienda per creare uno script che automatizzi le cose, si tratta solo come dici tu di trovare un pattern per creare le associazioni.
Le schede prodotto non sono soggette a penalizzazioni, questo no, ma alcune sono posizionate bene nelle serp, altre in 5-6 o anche 8 pagina. Ma direi che è solo il frutto di carenza di seo, nessun intervento negativo di Google.
Per questo mi chiedevo se schede prodotto così "neutrali", come quelle in 8-9 pagina, possano valere la pena di implementare un redirect.
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Il mio modesto parere dettato solo dall'esperienza personale è che sempre ci saranno pagine di un sito in posizioni meno importanti nella SERP, matematicamente parlando è impossibile che tutto sia in prima pagina, sopratutto ora che Google fa ruotare molto le SERP.
Quello che vedo è che oggi quello che è in prima pagina, più la keywords vale soldi, e più ci resta solo il tempo necessario perchè l'utente capisca, che se perde la posizione vale la pena pagarla in adwords (Pensiero cattivo). Ma andiamo sulle mie teorie complottistiche non voglio annoiarti.
Il redirect, passerà il valore acquisito fin'ora alle nuove schede, ma non impedisce alle nuove schede di essere migliorate e posizionate meglio, quindi direi di si, io passerei tutto.
Il mio ragionamento è questo: Google non opera in termini matematici, ma probabilistici. Trovare una matematica SEO non è possibile, è come cercare di predire quale squadra vincerà il campionato.
Tutto sta nell'allenare al meglio la squadra, o acquisire comunque qualche giocatore capace. Le pagine in serp che sono più indietro, comunque sono giocatori che spiccano sulla media.
Poi sarebbe interessante sapere il parere di qualche altro SEO qui in giro, anche perchè io sono notoriamente molto critico nei confronti di Google, non ci vedo tutta la perfezione che ci vedono altri SEO, anzi...
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Sì sarebbe interessante il parere anche di qualche altro seo, che magari con la sua esperienza possa portare anche la sua opinione.
In generale comunque sono d'accordo anch'io con i punti che abbiamo espresso qui, ritengo siano le scelte migliori...
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Io faccio i redirect 301 di tutto cio che trovo, quando il nuovo sito non ha contenuti equivalenti butto i 301 in home, altrimenti da vecchia pagina a nuova pagina.
Nel caso in cui il vecchio sito trattasse argomenti completamenti diversi, prima di fare il redirect sostituisco il contenuto delle pagine con contenuti tematici al futuro sito e aspetto che siano indicizzati prima di fare iol redirect, non serve a nulla ma se non c'è fretta mi ispira di piu! ehheeheh
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Quella di redirezionare via 301 le pagine vecchie alla home nuova non l'avevo mai provata, effettivamente...
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Non è un metodo ortodosso, ma quando la fretta, o la mancanza di contenuti correlati la fa da padrona, meglio di niente è, secondo me....
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E come si comporta Google con un redirect a una pagina che, di fatto, tratta contenuti diversi da quella originale? Se ne frega allegramente?
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Ottima domanda!
Se i temi sono molto lontani ad esempio vecchia pagina "cucina" redirect su una nuova a tema "auto" scombussoli google, se la nuova pagina è giovane e con pochi link rischi che per google siano piu importanti i link ecc... della vecchia e anche la nuova per lui parlerà di cucina!
Davo per scontato che il nuovo sito sia piu o meno figlio del vecchio. Pardon!
Se non lo è io preferisco prima di procedere al redirect rendere tematiche e indicizzate le pagine del vecchio sito a quello nuovo.
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Sì chiaramente il sito nuovo solitamente è figlio del vecchio, io intendevo più qualcosa del tipo: se la pagina vecchia conteneva un bell'articolo su un argomento, e tu fai un 301 alla home del nuovo sito, questa verosimilmente non conterrà altrettanti contenuti, perchè di solito le home hanno più che altro immagini e non sono ottimizzate su un tema specifico...
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Certo certo, ci tengo a precisare che il redirect alla home è per quei contenuti che non vogliamo piu mostrare e non abbiamo tempo di stare a gestire con cura, quindi con una nuova pagina simile sul nuovo sito o altre mille soluzioni....
Diciamo che prima di buttare via preferisco far cosi...
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@akd said:
... intendevo più qualcosa del tipo: se la pagina vecchia conteneva un bell'articolo su un argomento, e tu fai un 301 alla home del nuovo sito...
Quando Google trova molteplici URL redirezionati con 301 verso la Home Page li tratta e segnala come "soft-404"; questo è stato spiegato in più occasioni da personale Google (Matt Cutts e John Mue).
Mi è stato riferito di casi in cui tale comportamente è stato osservato anche per redirect verso pagine di categoria di blog con contenuti "sottili" (ossia praticamente ridotte al solo elenco dei post di categoria).Ciao
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Molto interessante...