• User

    contenuti di alta qualità e originali al 100%. Sto utilizzando bookmarks, directory, forum e blog attività iniziata dal 1 Ottobre circa. Chiaramente non la porto avanti tutti i giorni perchè mi occupo anche di altro...

    Non riesco proprio a capire... con un articolo sono in prima posizione Google e ho superato persino l'azienda senza fare granché...


  • User Attivo

    Beh, non è da molto che l'hai iniziata e quindi può essere che serva del tempo per vedere dei risultati apprezzabili, se inoltre hai già conquistato delle prime posizioni è ottimo, anche se ci andrei cauto, perchè salite troppo brusche in genere poi riportano cadute altrettanto veloci.

    Poi dovresti valutare le keywords, o se stiamo parlando di keyphrase, cioè frasi, più semplici da posizionare.

    Probabilmente quelle che sono in seconda pagina sono delle chiavi più complesse da posizionare, poi oggi è valutata molto anche la cocitazione e cioè essere citati assieme a siti del tuo stesso settore per essere ritenuti autorevoli.

    Inoltre non mi sembra che nomini i social network, che sono una risorsa fondamentale da tenere in considerazione.
    Secondo i fattori di posizionamento riportati nell'ultimo report di Searchmetrics i social la fanno da padroni, primo fra tutti Google +
    Non sono pienamente d'accordo su questo, però chi sono io per smentire searchmetrix, e comunque questa sembra essere la tendenza, quindi da non sottovalutare.

    Poi parole chiavi nel title, negli h1, nel meta description (ma queste cose probabilmente le sai già)
    E attenzione a distribuire bene gli anchor text sui link, senza esagerare con le keywords, ma condire il tutto con un po' di brand e keywords varie tipo clicca qui e visita questo sito.

    Detto questo non aspettarti di indicizzare matematicamente tutte le pagine per cui fai link building, non è una questione matematica. E' un lavoro che va costruito con costanza e a lungo, sopratutto devi cercare di mettere i tuoi link in pagine rilevanti, di qualità, a tema con il tuo sito per ottenere il meglio, e 15 giorni di lavoro sono ancora troppo poco tempo per determinare un risultato.

    Questo non signfica che una link building pesante non funzioni, perchè per mia esperienza ancora funziona, la domanda da porsi è, durerà?


  • User

    Capisco, gestisco anche i social come Facebook, Twitter e Pinterest, non sono iscritto a G+ ma so che dovrei....

    Non capisco come nonostante tutto non avanzi di nessuna posizione... altre pagine con keyword più difficili sono riuscito a posizionarle persino su Google.com!

    Comunque non uso keyphrase ma solo keywords di una o al massimo due parole.


  • User Attivo

    Tanto più che se lavori su keyword singole dal mio punto di vista ti serve più tempo per vedere risultati. Certo che sarebbe interessante sentire il parere di qualc'un altro in merito.


  • User

    già, concordo con te!


  • ModSenior

    Ciao FrancoYoda,

    va bene iniziare con directory, forum e blog, ma visto che hai iniziato dal a costruire il tuo parco link dal 1 ottobre è relativamente presto per trarre conclusioni.

    Ecco alcune domande che mi farei:

    • Che tipo di backlink ti sei procurato attraverso le fonti sopra citate? Si tratta di commenti? Link nel profilo? Altro?
    • Che tipo di **anchor text **hai utilizzato? Corrisponde a una singola keyword? Al **brand **del tuo sito? Hai fatto un mix?
    • Hai analizzato i tuoi competitor in SERP? Quanti backlink possiedono e da dove provengono? Quali **contenuti **offrono agli utenti e da quanto tempo?
    • Dopo aver svolto attività come quelle che hai detto, hai pensato ad un piano per evolvere il tuo profilo link ed ottenerne attraverso nuove strategie che non siano directory e blog?

    Sono solo alcune riflessioni, magari ti aiutano 🙂


  • Super User

    Oltre agli ottimi consigli che ti sono già stati dati in questa discussione posso solo aggiungere, armati di tanta ma tanta pazienza...
    Con l'impegno i risultati prima o poi arrivano, ma ci vuole pazienza e sacrificio.


  • User

    Grazie delle risposte! 🙂

    Per rispondere a Bocas:

    • i backlink procurati sono commenti e link nel profilo
    • gli anchor text sono un mix, brand e keyphrases
    • per l'analisi dei competitor ed altre strategie cosa mi consigli? Nel senso, come analizzarli? e come evolvere il mio profilo link?

    Grazie mille per l'aiuto.


  • User Attivo

    @FrancoYoda said:

    contenuti di alta qualità e originali al 100%. Sto utilizzando bookmarks, directory, forum e blog attività iniziata dal 1 Ottobre circa. Chiaramente non la porto avanti tutti i giorni perchè mi occupo anche di altro...

    Non riesco proprio a capire... con un articolo sono in prima posizione Google e ho superato persino l'azienda senza fare granché...

    Io mi occuperei solo "di altro", ovvero continuerei a scrivere contenuti di qualità disinteressandomi del link building. Anche perchè i links che crei tu stesso possono essere inutili o penalizzanti (fanno eccezione i social che possono essere una buona occasione per incrementare le visite ma, per la mia esperienza, poco o niente influenti sulle serp).

    Se con un solo articolo hai ottenuto buoni risultati analizzalo e prendilo da esempio per scrivere anche gli altri.:)


  • ModSenior

    @FrancoYoda said:

    Per rispondere a Bocas:

    • i backlink procurati sono commenti e link nel profilo

    Spesso il link che inserisci per commentare un post di un blog è nofollow, quindi non ti porta nessun vantaggio sotto questo aspetto. Hai controllato?

    @FrancoYoda said:

    • per l'analisi dei competitor ed altre strategie cosa mi consigli? Nel senso, come analizzarli? e come evolvere il mio profilo link?

    Il concetto è quello di analizzare il loro profilo link per capire quali strategie hanno avuto successo ed eventualmente replicarle.

    Potresti notare che un tuo competitor ottiene diversi backlink presumibilmente in modo gratuito da un certo numero di siti che hanno creato una pagina dedicata al tuo settore, anche tu potresti contattarli e chiedere di fare altrettanto con il tuo dominio (è solo un esempio).

    Per farlo puoi aiutarti con strumenti come majesticseo.com, opensiteexplorer.org o ahrefs.com.