- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Cambio sito: alcuni quesiti su indicizzazione
-
Cambio sito: alcuni quesiti su indicizzazione
Ciao a tutti,
recentemente mi sono occupato del restyling di un sito web, attività che, come mi insegnate, genera non pochi problemi a livello di indicizzazione nel caso (come quello in questione) vengano riscritti gli URL. Alcuni quesiti:-
Il sito ha un catalogo prodotti immenso, non è pertanto fattibile fare un redirect 301 per tutti i vecchi URL. Vi chiedo: ha senso fare un unico redirect 301 per tutti i vecchi URL? Se ho ben capito come la pensa Google, credo non sia il caso, ma vorrei la vostra conferma.
-
Nel caso in cui la risposta al quesito 1 sia "no", vorrei eliminare i vecchi URL (caratterizzati dalla presenza di "index.php") dall'indice Google. È sufficiente inserire nel file robots.txt le seguenti istruzioni?
User-agent: * Disallow: /*index.php
- Ho notato che Google ha indicizzato anche gli alias del sito principale. Come posso fare per "costringere" Google ad indicizzare solo il sito principale (correttamente configurato con Analytics, Webmaster Tools, e completo di sitemap e robots), senza perdere il posizionamento eventualmente raggiunto dagli URL dei domini alias.
Vi ringrazio in anticipo per il supporto.
Buona giornata, Giuseppe
-
-
Nessun aiuto/consiglio?
Grazie a tutti e buona giornata,
Giuseppe