• User

    indicizzazione sitemap incompleta

    Salve, ho uploadato la sitemap ed ho notato che google ha indicizzato solo 23 delle 85 url, dunque mi è sorto un dubbio:
    Se un sito ha più file dello stesso nome su cartelle diverse google indicizza tutte le pagine oppure se 2 pagine si chiamano in maniera uguale ne indicizza solamente una delle 2.

    Per esempio se ho una struttura del genere:

    Uomo/Pantaloni.php
    Uomo/Scarpe.php

    Donna/Calze.php
    Donna/Scarpe.php

    In questo caso google indicizza calze.php, pantaloni.php e poi non capisco se indicizza entrambi i file scarpe.php (sia quelli di uomo che di donna) oppure solo quello di uomo o solo quello di donna per qualche motivo strano.

    Grazie


  • Moderatore

    No, non c'è ambiguità causata dai nomi file. I motori di ricerca qualificano le risorse in base all'intero URL.

    Se non ti ha indicizzato ancora tutti le pagine, non è detto sia un problema:
    Inviare una sitemap non vuole dire indicizzare all'istante tutti gli URL elencati, vuole dire "prenotare" una visita dello spider, nei tempi dettati dal motore di ricerca.
    Quanto questi tempi siano dilatati dipende dalla dimensione del sito, dalla sua importanza agli occhi del motore di ricerca, e ddalla frequenza di visita dello spider.

    Ciao