• User Attivo

    Il SEO ha sicuramente una parte importante nel business online. Dire che l'article marketing è morto è un espressione
    un po esagerata e generica, perché dipende come lo si fa e con quali intenzioni e obbiettivi. Una prova inconfutabile di questo è
    che tutt'ora esistono servizi di scrittura articoli persino per aziende. Ma è anche vero che per poterlo sfruttare bisogna
    continuare a rimanere aggiornati e fare tanta formazione in ambito SEO. Io personalmente ho un blog non da tantissimo tempo
    eppure con un pò di pazienza sono riuscito a posizionare in prima pagina alcuni dei miei articoli.

    Spero di esserti stato utile.


  • User Attivo

    Ciao a tutti, vi ringrazio moltissimo per i vostri contributi. Io la penso un po' come marsala118, nel senso che dipende da come si fa l'attività di article marketing.
    Di certo il link building "selvaggio" di un tempo è ormai fuori luogo, e con esso la creazione di articoli di scarso interesse e qualità. Dei bei article marketing, invece, ben scritti e di oggettivo interesse non passeranno mai di moda!


  • User

    D'accordissimo.
    Con article marketing di qualità si ottengono ancora risultati.


  • User

    @davide kant said:

    D'accordissimo.
    Con article marketing di qualità si ottengono ancora risultati.

    Ciao, le alternative all'article marketing quali sono?


  • User Attivo

    Spendere tutto il tempo che hai a disposizione per creare articoli veramente di valore per il tuo sito. 😉


  • Moderatore

    Defunto. Andato.
    Non esiste article marketing di qualità, nessuno spende due ore per pubblicare su un articolo originale e unico su un sito di article marketing.
    E poi basta guardare le statistiche delle singole pagine di questi siti. Senza considerare che, se lavorate per una seria azienda, gli articoli a nome dell'azienda non li pubblicherete (non sarebbe proprio il massimo e in qualche caso non ve lo consentirebbero neppure), quindi devono essere pubbliredazionali (orrore!) oppure articoli per mettere link. Mi chiedo e vi chiedo, con quale efficacia in termini di seo e soprattutto di immagine?


  • User

    Nessuno dice che l'article marketing è "la svolta" per un sito.
    Su portali di article marketing dignitosi un articolo può portare un po' di traffico, oltre che effettivamente un link (non sempre da disprezzare): per un sito agli inizi può essere una discreta soluzione (tra le tante da attuare). L'efficacia SEO c'è, seppur minima.
    Ovviamente parlo di articoli originali e possibilmente interessanti.


  • User Attivo

    Sono d'accordo con Kant!
    @wolf_cub io ho fatto e sto ancora facendo dei test con siti "zero link building" cioè contenuti di qualità (in vari settori) diffusione via social, cercare contatti, link baiting "naturale" cioè creiamo situazioni in cui ci sia movimento naturale, che in effetti anche avviene. Morale della favola, non funzionano come dovrebbero.

    Io credo che comunque fare un buon article marketing individuando i siti giusti per il settore, comunque può portare un po' di movimento targhettizzato.


  • Moderatore

    M'introduco in questa conversazione per indicare due sciocchezze, forse anche troppo banali.
    La domanda era:* l'article marketing è morto?
    *
    Innanzitutto, bisognerebbe capire che cos'è l'article marketing, pagare un tizio "3 euro" per mettere due link sul suo Blog (visitato dagli amici del baretto) o investire nell'ottimizzazione del proprio brand e/o nella diffusioni di specifiche su prodotti e servizi.

    Ci sono giornali che campano con l'article marketing, cioè i famosi redazioni pubblicitari, per non parlare delle pubblicità occultate da notizia.
    Forse la prendo troppo larga, ma bisogna ricordarsi perché è nata l'informazione, l'informazione nasce per la propaganda d'idee e ideologie (i primi giornali servivano a questo) successivamente con l'avvento del capitalismo è diventato mezzo per la propaganda di prodotti e servizi. Il fine è propagandare, al giorno d'oggi lo facciamo tramite web... è cambiato solo il supporto, non è cambiata la funzione.

    E' morta "quella cosa" per la quale con 3/5 euro si pagava un articolo, di scarsissima qualità in siti amatoriali, al fine di mettere due link per falsare le serp dei motori di ricerca, ma quello non era article marketing. L'article marketing è una cosa seria e complessa.

    Adesso, la strategia dell'article marketing è adatta per tutti?
    per me ci sono prodotti e servizi che possono essere "più sensibili" ad una campagna di informazione pubblicitaria ed altri meno, mi ricordo un esperienza su un sito di recupero dei dati da chiavette usb. L'informazione genera tutt'ora un sacco di clienti per il mio cliente (ma l'informazione era veritiera, continente con gli interessi del pubblico ed era pubblicata su un sito riconosciuto serio in quel settore); secondo punto, tutte le testate sono adatta ad una campagna di article marketing? No, come già detto ci deve essere continenza tra interessi e contenuto da pubblicare, il sito deve avere una certa autorità.

    Grazie dell'attenzione forse mi sono dilungato troppo


  • User

    Secondo me ci sono modi migliori per impiegare il proprio tempo, come fare guest blogging (di qualità!) oppure realizzare articoli ma per siti affini in modo da guadagnare visite realmente interessate e, soprattutto, fare branding in maniera genuina.