• User Newbie

    url inventate google webmaster

    Ciao a tutti,

    ho questo problema. Ho numerosi siti realizzati con joomla e su strumenti per webmaster di google, regolarmente mi segnala delle url che segnalano errore 404, ma nel mio sito queste url non esistono! ho analizzato anche il sito con il software di Federico Sasso, visual SEO e le uniche url linkate sono quelle che ho nella sitemap.
    Inoltre se da google webmaster entro in una delle link che mi da errore per vedere chi le linka, mi da un elenco di url che come dominio di partenza (intendo ww.******.it) è sempre il mio sito, ma il resto della url è inventata come quelle di cui segnala l'errore!

    Inizialmente risolvevo la situazione con dei redirect301 dall' .htaccess ma non posso portare all'infinito quel file. anche perchè non so a google quanto possa piacergli un .htaccess pieno di redirect.

    qualcuno sa aiutarmi? quale può essere la causa di tutte queste url che non esistono? è colpa di Joomla? se si, perchè? come posso risolvere?

    grazie!! :smile5:


  • Moderatore

    @loryrava said:

    .....

    regolarmente mi segnala delle url che segnalano errore 404, ma nel mio sito queste url non esistono!

    Ciao loryrava,
    ti segnala un errore 404 proprio perché le URL non esistono, se esistessero non ci sarebbe il 404. 🙂

    Il problema se mai è capire da dove vengono quelle visite, se io ti linkassi qui www,tuosito.ext/pippo.html a te risulterebbe una pagina 404 perché giustamente non esiste.

    WMT ti segnala da dove provengono i link devi andare a toglierli da li, considera che protrebbero essere pagine di spammer che hanno fatto screaping rubandoti dei contenuti e probabilmente ci puoi fare poco.

    La soluzione però è quella che stai adottando, devi continuare a fare redirct 301, per i motori di ricerca è il giusto modo quindi nessun problema se il file htaccess si allunga, se mai indica anche a google che vuoi rimuovere la pagina dall'indice.

    Maurizio ZioPal


  • User Newbie

    quindi dici che le pagine che originano le url con 404 potrebbero essere fatte da qualcun altro apposta per crearmi errori o cose del genere?
    sul file htaccess mi hai tranquilizzato e ti ringrazio. solo una cosa: "se mai indica anche a google che vuoi rimuovere la pagina dall'indice."

    cosa intendi? da WMT dirgli che gli errori sono corretti? questo dopo aver fatto i redirect lo faccio sempre. intendevi questo?

    grazie davvero!


  • Moderatore

    Ciao loryrava,
    non necessariamente per creare danno a te, lo screaping è un modo per gonfiare di contenuti blog che poi verrà usato per fare spam, è solo un ipotesi. Attraverso WMT dovresti riuscire a capire da dove arrivano.

    Se faii redirect segnala l'errore come risolto, ma se è un link da siti "strani", ti suggerisco di rimuoverlo dall'appoisita sezione di WMT, chiedendogli di non indicizzarlo più.

    Maurizio ZioPal


  • User Newbie

    grazie mille! allora cerco di capire l'origine!

    Ciao Lorenzo