• User Newbie

    SEO e Immagini

    Salve a tutti,

    volevo chiedere il vostro parere rispetto all'indicizzazione delle immagini su questi tre punti:

    1. è utile generare una sitemap delle immagini da affiancare a quella generica?

    2. ho letto che nel dare il nome alla jpg conviene spaziare le parole con il trattino invece che con l'underscore (parola-chiave.jpg invece che parola_chiave.jpg) . E' reale come tip oppure non fa differenza?

    3. nella alt tag è meglio eccedere nella descrizione dell'immagine oppure limitarsi a riportare le sole parole chiave del titolo dell'articolo? E ancora è opportuno separare i termini con le virgole? Solitamente io procedo così:

    Titolo dell'articolo: La casa nella prateria
    Nome file immagine: la_casa_nella_prateria.jpg
    Titolo immagine: La casa nella prateria
    Alt tag: casa prateria

    Grazie a tutti per l'attenzione e le risposte.

    Dominio:
    telefilmanatomy.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2012
    Cambiamenti effettuati:
    Nessuno
    Eventi legati ai link:
    Nessuno
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Contenuti di qualità
    Chiavi:
    telefilm, serie tv
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao giulioplay,

    @giulioplay said:

    1. è utile generare una sitemap delle immagini da affiancare a quella generica?
      Se le immagini sono una parte importante del tuo sito, è utile. Non so se risponda al tuo caso.
      Laddove l'immagine è solo un elemento decorativo, poco attinente al contesto (caso tipico di molte stock images), non ne vedo l'utilità.

    @giulioplay said:

    1. ho letto che nel dare il nome alla jpg conviene spaziare le parole con il trattino invece che con l'underscore (parola-chiave.jpg invece che parola_chiave.jpg) . E' reale come tip oppure non fa differenza?
      Google storicamente tratta i trattini come separatori di parole e non gli underscore, perché storicamente l'underscore _ è stato spesso usato nell'ambito della programmazione come carattere separatore di costanti e parole riservate in vari linguaggi informatici; gli utenti che cercavano tali parole spesso intendevano il contesto del linguaggio di programmazione e pertanto Google ha adottato questa politica.
      Nella pratica di tutti i giorni è buona norma usare i trattini invece degli underscore come separatori di parole, ma se ciò non accade non è la fine del mondo. Lo stesso motore di Wikipedia usa gli underscore a non mi pare sia particolarmente penalizzato.

    @giulioplay said:

    1. nella alt tag è meglio eccedere nella descrizione dell'immagine oppure limitarsi a riportare le sole parole chiave del titolo dell'articolo? E ancora è opportuno separare i termini con le virgole?
      Nell'attributo tag si mette una descrizione sintetica dell'immagine. Deve potenzialmente aiutare un non vedente a capire il contesto dell'immagine.
      E' stata nel tempo comune pratica riempire l'attributo di parole chiave che non descrivono l'immagine, personalmente penso non sia di grande aiuto in termini di SEO, non per le ricerche web di Google. Credo abusarne sia un facile segnale di keyword stuffing (ma altri potrebbero avere esperienze e opinioni diverse a riguardo).
      Nella mia esperienza l'uso di alt="..." influenza più la ricerca per immagini, e avere le immagini del proprio sito apparire per parole che non descrivono l'immagine visualizzata in Google Images non invoglia particolarmente l'utente a visitare la pagina che le ospita.

    Spero d'esserti stato utile