• User Attivo

    Nuova indicizzazione del sito ma senza www iniziale, che succederà?

    Ciao a tutti

    vorrei condividere con voi quello che mi è successo, per avere qualche chiarimento ed eventuali consigli.

    abbiamo acquistato un servizio di hosting in italia, per trasferire il nostro sito da un server americano instabile e lento a uno italiano più performante. il sito è Dimensionesperanza.it

    due giorni fa abbiamo finalmente effettualo lo switch tra i due server, ma la società che ha settato i record DNS ha configurato il sito per essere risolto senza il www iniziale.

    In altre parole, tutti i link che hanno il www iniziale vengono rindirizzate allo stesso link ma senza www . Preciso che le due pagine (con www e senza www iniziale) hanno lo stesso identico contenuto.

    La maggior parte dei circa 5.000 backlinks che abbiamo ottenuto in questi 5 anni, puntano solo a pagine con www iniziale.

    Da 2 giorni Google sta scansionando le pagine del nostro sito e mi sono accorto che sta ricominciando a indicizzarle (ad oggi pagine inviate 10.000, indicizzate 120). Abbiamo impostato su Google WMT come dominio preferito quello senza www iniziale.

    Secondo voi andrò incontro a qualche penalizzazione?

    Che valutazione darà google ai backlinks che puntano alle pagine con www ?

    Ringrazio in anticipo a chi mi darà eventuali consigli.

    Salvo


  • Admin

    L'importante è che il redirect sia un redirect 301.


  • User Attivo

    Grazie Juanin della tempestiva risposta.

    io non sono un tecnico ma vedo che tutte le pagine con www iniziale vengono risolte automaticamente su quelle senza www .

    Tecnicamente non so se questo dipende da un redirect 301. Potresti gentilmente verificare tu o indicarmi come fare a verificare se si tratta di un redirect 301?

    grazie tanto

    Salvo


  • Admin

    Sì sono dei 301 😉


  • User Attivo

    Grazie tanto, mi hai tolto un peso... 🙂

    ma questa modifica per i risvolti SEO possibilmente era da evitare? oppure può portare ad eventuali ipotetici benefici, oppure non incide su nulla perchè neutra?

    io da profano penso che i redirect possono appesantire il server, quindi se si evitavano era meglio.....

    ciao
    Salvo


  • Admin

    I redirect visto che hai deciso il cambio URL sono obbligatori.

    Di sicuro era meglio lasciare tutto come era.


  • User Attivo

    Ti Ringrazio Juanin dei tuoi chiarimenti,

    1. Se adesso voglio farmi linkare da qualche sito amico, devo preferire il link senza www iniziale?

    2. tutti i backlinks ai link con www iniziale, grazie ai redirect 301, si ripercuotono positivamente sugli stessi link senza www iniziale?

    3. Sempre ragionando in termini teorici mi chiedo se tra 1 anno decido di ritornare al dominio con il www iniziale, facendo la stessa di adesso ma in senso opposto, come vede Google questa modifica?

    ancora grazie e buona giornata
    Salvo


  • Admin

    Come prima scelta fatti linkare senza www.

    Fare il redirect 301 passa il juice alla risorsa di destinazione.

    Se un domani cambierai non dovrebbe succedere nulla di grave.


  • User Attivo

    grazie tanto mi hai chiarito le idee.

    buon lavoro

    Salvo


  • User Attivo

    Ciao Andrea, a distanza di 3 mesi ti scrivo per aggiornarti sulla mia situazione.

    A seguito della nuova indicizzazione del sito, non ho notato grossi cambiamenti in tema di visite, anzi qualcosa in più sicuramente (adesso stabili su circa 500 visite al giorno).

    Come consigliato da te ho impostato su Google Webmaster come dominio preferito la versione senza w w w iniziale.

    Tuttavia le cose strane riguardano i dati che mi riporta Google Webmaster a seguito del cambiamento:

    1. alla voce "Miglioramento HTML" adesso non ho nessun messaggio di errore, prima avevo circa 700 pagine segnalate;

    2. alla voce "Link che rimandano al mio sito" adesso me ne ritrovo solo 32 link (su 14 domini), prima erano 20.000 link (su 250 domini) e la cosa ancora più strana è che nella sezione "I tuoi contenuti con più link" mi ritrovo 23 link che hanno l'estensione finale della versione stampa dell'articolo es: nome-articolo.htmltmpl =component&print=1

    la mia domanda è:

    1. come mai non mi vengono indicati i 20.000 link di prima (forse perchè puntano alle pagine senza w w w iniziale?)

    2. perchè mi vengono riportate nella sezione "I tuoi contenuti con più link" solo le pagine con l'estensione finale della stampa? (es: nome-articolo.html tmpl=component&print=1 ) pagine che tra l'altro google non dovrebbe indicizzare come da comando sul file robots.txt ???

    ti ringrazio Andrea se mi potrai aiutare, così come ringrazio in anticipo chiunque altro mi vorrà rispondere

    Salvo


  • Admin

    Hai fatto il 301 da non-www a www?


  • User Attivo

    si ma il problema era al contrario perchè il server rendirizzava in automatico al dominio senza w w w iniziale: quindo ho fatto dei 301 dai link con w w w iniziale a quelli senza www


  • Admin

    Ok allora va bene.

    Se non ci sono più errori è una buona cosa.


  • User Attivo

    Ciao Salvo

    1 ) Su GWT non vengano indicate queste 20000 link perché tecnicamente e considerato come un altro dominio. A me Majectic mi da solo 5100 link per la versione con www

    1. Nella parte "pagine piu linkate" Non ti so dire perché Google indica le pagine con l'estensione per la stampa, pero ti consiglio due cose

    Usare l'url canonical se un stesso contenuto esiste in diverse versioni, web/stampa per esempio. (Quando siamo su un articolo non ho trovato dove cliccare per vedere la versione stampa).

    Per ancora più sicurezza, se una pagina che viene visualizzata corrisponde a la version per la stampa, sarebbe molto meglio usare <META NAME="ROBOTS" CONTENT="NOINDEX, NOFOLLOW"> o volendo <META NAME="ROBOTS" CONTENT="NOINDEX, FOLLOW">

    E meglio perché con il robots.txt non dai a Google la direttiva di non indicizzare le pagine, ma di non visitarle... e questo e ben diverso. Fino a pochissimo tempo fa se per un motivo o l'altro il file robots.txt non rispondeva sul server, allora Google visitava anche le pagine vietate e le indicizzava. Questo non dovrebbe più essere un problema perché da poco tempo se il file robots.txt esiste ma non risponde Google non indicizza più niente (meno male e strano che la cosa non era sempre stata cosi).

    Ora ho visto che hai qualche pagine indicizzate che non dovrebbero essere, bisogna implementare la meta name robots con la direttiva noindex, poi modificare il robots.txt autorizzando l'esplorazione delle pagine che non vuoi indicizzare in modo che Google si accorge della meta robots inserita, una volta de indicizzate allora vietare di nuovo l'esplorazione delle pagine da non indicizzare.

    Altra cosa, io sarei per tornare a la versione con www facendo la 301 nel senso opposto visto che la versione www e quella più linkata. La 301 permette di passare la popolarità ma c'è sempre una piccola perdita sul valore di ogni singolo link (per quello che ho sempre saputo).


  • Admin

    Salvo se hai impostato il 301 e come dominio di default quello senza WWW non preoccuparti dei link che mostrano strumenti esterni e lo strumento stesso di Google. Questi passeranno.

    Sulla versione stampa va bene il consiglio di walid, ma io eviterei il NOINDEX, NOFOLLOW per i contenuti interni. Ha poco senso. Meglio NOINDEX, FOLLOW per la versione stampa. Se si tratta di un PDF devi invece mettere la direttiva nell'intestazione HTTP (X-Robots).