• User

    Fattura multipla, contratto importo piu' alto, ricevuta marche da bollo

    Ciao a tutti,

    e complimenti per i costanti aggiornamenti nel forum.

    Ho fatto due contratti con lo stesso cliente per due diversi servizi, in due date diverse, ho fatturato i due primi acconti rispettivi in due fatture separate.

    • Posso (nel regime ex minimi passato a nuovi minimi) fatturare i due rispettivi saldi nella stessa fattura indicando due voci diverse (semplicemente per non mettere un bollo in più)? O è meglio che continuo a tenere le due fatture separate? (ad es., unA per consulenza grafica, una per sviluppo SEO)

    • Nei contratti ho indicato un costo. Il lavoro è andato più veloce del previsto e ho deciso di fare uno sconto al cliente. Ci sono problemi a livello fiscale se risulta un contratto firmato con prevista la retribuzione di un importo più alto di quello che risulta dalla somma delle fatture tra acconto e saldo? (es. contratto per 1.000? per sito web, seguono però solo due fatture, un acconto di 200? e un saldo da 400?)

    • La furbona della mia tabaccaia mi ha dato 40 marche da bollo ma nella ricevuta ha indicato l'anno....2014!!! Posso correggere io stesso la ricevuta per inserirla nelle spese 2013 e scaricare il costo (ahimè solo il 5%!), o per poterlo fare devo accertarmi che anche lei abbia corretto la sua copia? Potrebbero esserci problemi se la sua ricevuta è difforme rispetto alla mia (se i tabacchi le ricevute le usano per qualcosa, sono piuttosto ignorante in materia).

    Attendo un feedback da voi esperti. Grazie in anticipo!


  • User

    Ho messo il messaggio anche nei minimi, non avendo ricevuto risposta ho pensato fosse forse la sezione sbagliata. Grazie a chi vorrà comunque rispondermi.:vai:


  • Moderatore

    [QUOTE=Contoquadro;1091053]Ciao a tutti,

    e complimenti per i costanti aggiornamenti nel forum.

    Ho fatto due contratti con lo stesso cliente per due diversi servizi, in due date diverse, ho fatturato i due primi acconti rispettivi in due fatture separate.

    • Posso (nel regime ex minimi passato a nuovi minimi) fatturare i due rispettivi saldi nella stessa fattura indicando due voci diverse (semplicemente per non mettere un bollo in più)? O è meglio che continuo a tenere le due fatture separate? (ad es., unA per consulenza grafica, una per sviluppo SEO) Puoi tranquillamente emettere una fattura unica

    • Nei contratti ho indicato un costo. Il lavoro è andato più veloce del previsto e ho deciso di fare uno sconto al cliente. Ci sono problemi a livello fiscale se risulta un contratto firmato con prevista la retribuzione di un importo più alto di quello che risulta dalla somma delle fatture tra acconto e saldo? (es. contratto per 1.000€ per sito web, seguono però solo due fatture, un acconto di 200€ e un saldo da 400€) Il contratto è un accordo tra le parti che non ha rilevanza fiscale (non penso abbiate registrato il contratto all'Agenzia delle Entrate!)

    • La furbona della mia tabaccaia mi ha dato 40 marche da bollo ma nella ricevuta ha indicato l'anno....2014!!! Posso correggere io stesso la ricevuta per inserirla nelle spese 2013 e scaricare il costo (ahimè solo il 5%!), o per poterlo fare devo accertarmi che anche lei abbia corretto la sua copia? Potrebbero esserci problemi se la sua ricevuta è difforme rispetto alla mia (se i tabacchi le ricevute le usano per qualcosa, sono piuttosto ignorante in materia). **Per esperienza ti posso dire che le ricevute dei tabaccai non vengono visionate da nessuno in caso di controlli. La correzione di tuo pugno è comunque un rischio ma personalmente la farei **:)

    risposte in neretto