- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- HTML e CSS
- Bordi tabelle colorati visibili anche con Firefox
-
Bordi tabelle colorati visibili anche con Firefox
Salve, nella index del mio sito www.magiadisney.it , navigando con IE vedo i bordi delle tabelle azzurrine (come ho scelto io) ma con Firefox no. Come posso rendere i bordi delle tabelle dell'index azzurre anche con Firefox?
-
@ludus said:
ciao Vampiretta e benvenuta nel forum,
devi assegnare il bordo tramite foglio di stile, primo perché avrai meno lavoro nella gestione grafica del sito, secondo perché ci sarà meno codice nella pagina e quindi sarà più leggera, terzo perché così non avrai problemi coi vari browser.
I fogli di stile... ecco perchè nelle altre pagine le tabelline si vedono sia con IE che con Firefox perchè l'ho fatte coi fogli di stile!! Non lo sapevo!!
Ora però ho provato come dici tu e ho dei proglemi.
- nel modo che dici tu non riesco a far comparire la tabellina con i due bordini come puoi vedere con IE. Come faccio???
Grazie per l'assistenza!
-
Qualcuno mi aiuta ancora un po'!
-
Devi mettere il bordo sia a table che a td (sempre tramite css) ed avrai il "doppio bordino" come su IE.
Nené
-
Nenè, non ho mica capito! :bho:
-
@Vampiretta said:
Nenè, non ho mica capito! :bho:
Postami il codice che usi, e ti modifico dove necessario, così ci capiamo meglio
-
Io ho riscritto paro paro quello che mi ha dato ludus poco sopra.
Cmq in html uso questo codice per la sezione table:
<table border="1" width="900" bordercolor="#5BB0FF" cellspacing="3" cellpadding="3">.
Spero di aver risposto alla tua domanda, stamattina sono un po' tanto rinco!
-
Modifica l'intestazione della tua tabella così:
<table width="900" class='header' cellspacing="3" cellpadding="3">e inserisci tra i css questo:
table.header, table.header td {
border: 1px solid #5BB0FF
}
-
Provo subito!
Grazie mille!
-
Una parte ci sono riuscita, tutte le tabelle del titolo, del menù in alto e quella in fondo.
Ma se le aggiungo anche alle altre tabelle, le due centrali viene fuori un disastro! :():
-
Nessuno che mi aiuta ancora un po'? Non ne vengo ancora a capo!
-
Scusami, ma se non segui le nostre indicazioni sarà difficile continuare ad aiutarti... Ti ho indicato un codice css che non hai inserito: come mai?
-
Io ho fatto come mi hai detto tu, e in locale mi si vedono le griglie singole perfette e il centrale sbagliato.
Ora non ho capito perchè invece dal link che ho messo qui non le fa vedere neanche a me e sembra che non ho fatto nulla.
Cavolo ora sono anche riuscita a risolvere il prob con il codice che mi hai detto di modificare te e ho scoperto come facevo a incasinarmi la parte centrale. Ma se lo metto online non si vedono le griglie in alto e in basso indipendenti.
Guarda qui ---> prova
Se leggi il codice html della pagina a me sembra di aver fatto tutto come dicevi tu.
-
In locale vedo tutto perfetto!!
-
Come non detto ora funge tutto!!
Allora avevo fatto le mie prove ma quando ho messo tutto nel server ho messo su i files sbagliati e dunque l'errore nella parte centrale non si vedeva.
Ora ho rimesso su i file di prova giusti e seguendo le tue istruzioni e capendo il problema della parte centrale ora risulta tutto perfetto!!
GRAZIE e scusate per il disguido e la rottura di cocomeri!! :redface: :redface: :redface:
-
Sono uguali no?
index base senza css
index prova con css
Scusate ma ho imparato da sola a elaborare un css e su alcune cose mi lego proprio!
-
Il problema che mi restava restava era nella nella parte centrale. Mettendo la class="header" mi venivano tutti i bordi.
Ho risolto creando nel css un codice uguale all'header ma senza bordo e applicandolo alle tabelle che mi interessava avere senza bordo.
Mi pare sia ok no?
Mi scuso se qualcuno ha letto dei mex, ma non so perchè ho scritto i progressi passo passo che li facevo pensando invece di non riuscire.
-
@Vampiretta said:
In locale vedo tutto perfetto!!
ciao, sei proprio sicura di non esserci riuscita a ottenere l'effetto bordo che volevi? Io ho testato la visione su tre browser: Opera (quello che uso sempre) IE 6 - Firefox e in tutti e tre i casi si vedono i bordi azzurri
L'unica vera differenza tra i tre, è la posizione dall'alto, della tabella, a non essere uniforme: un pò anche con Firefox, ma in modo particolare con Opera, dove vedo troppo spazio dalla testa.
-
Si ora è ok, senza il vostro aiuto sprecavo una marea di tempo durante i cambi di gafica.
Grazie tantissime e ho imaparato anche cose nuove che sto sfruttando per altri settaggi con i CSS!!
Lo spazio in alto credo derivi dal java per ascoltare i midi che ne opera ne Firefox leggono e non so come risolvere.
Un altro aiutino, se guardate i puntini accanto a ogni voce, su IE vengono messi centrali in verticale alla frase, con Firefox no.
Come posso fare che succede anche con Firefox?