• User Attivo

    Rinnovo sito internet, consigli e scelta delle azioni da eseguire

    Salve, mi ritrovo qui con qualche piccola domanda riguardo un lavoro che sto per eseguire. Mi sono fatto già un'idea su cosa fare ma vorrei confrontarmi anche con chi prima di me ha avuto queste esperienze.

    La situazione è questa, il sito che dovrà essere rifatto è molto datato, però ha una forte indicizzazione perchè negli ultimi tempi è stato fatto un lavoro ad hoc e quindi quel dominio è forte per molte key importanti; l'idea era quella di rifare il sito utilizzando wordpress costruendo un tema su misura con la grafica come richiesta dal cliente, facendo si che le posizioni rimangano invariate per quanto possibile. Per sopperire agli eventuali cambi di pagine interne avevamo pensato ad un 301 con htaccess per far si che tutte le vecchie pagine vengano sostituite con quelle nuove senza creare troppi problemi. La domanda è: secondo voi è l'azione giusta da fare per non creare fall inaspettati? Quali altri accorgimenti potrebbero giovare?

    Grazie a tutti


  • Admin

    Di sicuro se le URL cambiano è necessario il 301.

    Ovviamente non è l'unico fattore da valutare perché in fase di restyle e cambio piattaforma potrebbero verificarsi errori, modifiche all'Architettura informativa e tanto altro.


  • User Attivo

    Quindi facendo tutto "bene" rispettando le basi del SEO il sito perderà comunque qualche posizione prima di riuscire a tornare stabile?


  • Admin

    Potrebbe anche guadagnarne se fai tutto bene.