• User

    URGENTE - PREVENTIVI - Costo Gestione Profili Social

    Ciao, potresti indicarmi quali sono i prezzi che un social media specialist può richiedere per la gestione di singoli profili social?
    ...quindi nello specifico:

    • costo creazione e gestione fanpage Facebook al mese
    • costo creazione gestione profilo Twitter al mese
    • costo creazione e gestione pagina aziendale LinkedIn al mese
    • costo creazione e gestione canale YouTube al mese

    grazie in anticipo

    Social: Altro


  • ModSenior

    Ciao didina,
    i costi possono variare per i vari fattori che influiscono sui servizi che proponi.

    Rientrano nel possibile calcolo del costo:

    • tempo che viene dedicato alle varie fasi di lavorazione e gestione
    • analisi dell'andamento del piano
    • revisione del piano per ottimizzazione del rendimento
    • tipologia e frequenza di gestione
    • attenzione al dettaglio
    • professionalità e competenza con cui viene svolto il lavoro

    e altre cose che magari al momento mi sfuggono, ma che possono essere applicate ad ognuna delle voci che hai citato.


  • User

    Ciao chiara grazie, a parte queste voci e considerato di averle inserite nel preventivo, avevo bisogno più di un'idea proprio in termini di cifre...per esempio per Facebook, creazione e gestione completa di tutto ciò che riguarda la fanpage (inserimento post quotidiani, reportistica, moderazione, social crm, ecc...) è possibile ipotizzare un 500 euro netti mese?


  • User

    Ciao didina, confermo quanto ha detto Chiara: i fattori da considerare possono essere diversi.
    Inoltre devi valutare il fatto se:

    • calcolare il tuo lavoro ad ore
    • calcolare il tuo lavoro a forfait

    Entrambe le situazioni hanno dei pro e dei contro.
    Calcolare ad ore può essere maggiormente retribuito, ma di difficile gestione. Inoltre i clienti sono diffidenti verso il calcolo ad ore perché ritengo che per fare social ci voglia poco (sì, come no). In più stabilire in anticipo un calcolo ore è quasi impossibile.
    Di solito si lavora a forfait (sperando sempre di non avere davanti un cliente impossibile da accontentare) specificando per bene tutto ciò che è compreso nel tuo lavoro.
    Cose di cui devi ben specificare col cliente:
    I contenuti sono solo da diffondere o da creare? Te li fornisce già direttamente il cliente? Creare i contenuti è un lavoro extra.
    Qual è il piano editoriale dei social? Ogni quanto devi pubblicare?

    Il prezzo varia in base a questi fattori e anche alla tua esperienza nel campo.

    Spero di esserti stata utile.


  • User

    ok grazie mille 😉


  • User

    Il prezzo praticabile al cliente varia tantissimo in funzione del target al quale ti proponi. Io ad esempio, ho scelto il settore turistico (hotel, villaggi medio-grandi) ed ho standardizzato la mia offerta commerciale.


  • User

    Puoi darci un idea per questo settore?
    Grazie