• User

    Passaggio da sito statico a dinamico con joomla e conservazione posizionamento

    Dovrei passare molto a breve da un sito di ecommerce statico ad un sito dinamico (joomla+virtuemart), tuttavia ho alcune perplessità che di seguito espongo:

    1. Sono molto ben posizionato per le immagini descrittive dei vari prodotti (mele, pere, banane etc), il mio timore è che dovendo ridimensionare le immagini per motivi di restiling e soprattutto essendo impossibilitato a cambiare il nuovo nome dell'immagine che viene assegnato automaticamente dal sistema (Esempio: il file pere.jpeg di 20 kb diventa il file pere_cvgdghd478.jpeg di 16 kb.), un eventuale redirect 301 consentirebbe con certezza di salvare la posizione raggiunta per le varie immagini. Che ne pensate?

    2. Per un una questione di menu anche utilizzando appositi moduli SEO in joomla si verifica che alcune pagine che attualmente hanno estensione .html rimangono originariamente senza estensione (es: la pagina /contatti.html diventa necessariamente /contatti). La domanda è: redirigendo (redirect 301) contatti.html ==> contatti conservo il posizionamento finora conseguito?

    Ringrazio fin da ora chi vorrà dare il suo contributo rispondendo ai quesiti sopra o proponendo alternative valide (se del caso).


  • Admin

    Quello che devi fare è in ogni caso il 301 anche se non è detto che tu conservi il posizionamento in quanto il cambio sito potrebbe portare con se l'alterazioni di altre cose che potrebbero causare una rivalutazione.

    Il 301 va fatto in ogni caso, ma i fattori che potrebbero determinare un eventuale mutamento del ranking possono essere altri.


  • User

    Si certo, il mio timore per quanto riguarda le immagini è che dovendole ridimensionare e cambiare directory possano essere rivalutate "al ribasso" . Sono tentato dal lasciare tutto com'è. L'unica cosa che mi porterebbe a cambiare è che a mio modo di vedere joomla e considerato user friendly da google e in qualche modo viene premiato ....... ma è sempre un rischio.......


  • Admin

    Joomla non è considerato in alcun modo migliore di altri da Google.

    Joomla come ogni altro sistema è backend e a Google non frega molto di cosa c'è nel backend come applicativo.