• User

    Rel Canonical su Index.html, è possibile?

    Ciao a tutti!
    Ho bisogno del vostro parere di esperti sull'ennesima penalizzazione di un sito web.
    Il sito in questione (in rete da meno di 1 anno) aveva un buon posizionamento su Google fino a qualche settimana fà... di colpo è stato penalizzato nel suo posizionamento ed ora non è presente neanche nei primi 100 risultati...

    Io ed il mio amico abbiamo setacciato le pagine ed il codice (il sito è in html, non poggia su nessuna piattaforma cms) per capire il motivo di questa drastica penalizzazione e abbiamo rimediato a diversi errori seguendo le linee guida di Google.
    Tuttavia, il nostro intervento è servito a ben poco in quanto il sito continua a sostare in posizioni molto arretrate (oltre i 100 risultati) e sembra che Google non intenda ripristinare il suo precedente posizionamento.

    Vi chiedo: questo problema potrebbe dipendere dal fatto che non abbiamo usato il rel canonical?
    Potrebbe essere che Google veda contenuti duplicati tra il dominio
    www . nomesito. it e ** www . nomesito. it/index.html**?

    Se si, dove dovrei inserire il rel canonical e verso quale dominio dovrei puntare?
    Aggiungo che nelle "Impostazioni" degli strumenti per webmaster è selezionata la voce "Non impostare un dominio preferito".

    Spero in un vostro aiuto...
    Grazie

    Dominio:
    x
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    ott 2012
    Cambiamenti effettuati:
    x
    Eventi legati ai link:
    x
    Sito realizzato con:
    Dreamweaver
    Come ho aumentato la popolarità:
    x
    Chiavi:
    xxx, xxxx
    Sitemaps:
    Si


  • Admin

    Ciao Claud,

    dubito che una possibile penalizzazione (sempre che si tratti di penalizzazione) dipenda dal canonical.

    In ogni caso il canonical va messo nella pagina index.html e deve essere diretto verso www. tuodominio.it senza index.


  • User

    Grazie del consiglio, Juanin 🙂
    Ho modificato il canonical secondo quanto suggerito.

    @Juanin said:

    dubito che una possibile penalizzazione (sempre che si tratti di penalizzazione) dipenda dal canonical.

    Anch'io credo che il canonical non abbia molta rilevanza in questo caso, ma se non è penalizzazione, cosa può essere?


  • Admin

    Potrebbe essere semplicemente qualche problema SEO tecnico.


  • Sottoscrivo. Senza dirci l'url del sito è impossibile dire di più: contenuti di bassa qualità, scarso contenuto above the fold... Il motivo potrebbe essere uno qualunque, ce n'è per tutti i gusti...